
29 Aprile 2022
Le monoposto di terza generazione della Formula E saranno presentate allo Yacht Club de Monaco, il 28 aprile, prima dell'E-Prix di Monaco 2022.
La Gen3, che metterà le sue ruote in pista a partire dalla stagione numero 9, sarà presentata a produttori, team, piloti, partner e altri ospiti VIP durante l'evento serale. I fan potranno assistere allo spettacolo attraverso i canali digitali della Formula E e dare un primo sguardo approfondito all'ultima auto da corsa elettrica di Formula E.
"La nuova generazione rappresenta un balzo in avanti per gli sport motoristici e la mobilità elettrica", ha affermato Jamie Reigle, CEO della Formula E. "E' progettata per dimostrare che le alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono essere combinate insieme senza compromessi. Non vediamo l'ora di togliere finalmente le coperte dalla Gen3 a Monaco, una località ricca di storia delle corse automobilistiche, e di vedere l'auto illuminare le strade cittadine di tutto il mondo nella prossima stagione".
Intanto, sempre a Monaco, la Formula E e la FIA ospiteranno una tavola rotonda che riunirà i leader dei produttori di tutto il settore automobilistico. Questo vertice si concentrerà sulle potenziali innovazioni e sulle roadmap tecnologiche che si dovranno perseguire nella costruzione della prossima generazione di Formula E, la Gen4. Si guarda, quindi, già al futuro della massima serie motoristica 100% elettrica.
Ma come sarà questa Gen3 di Formula E? La monoposto avrà un motore elettrico che erogherà fino a 350 kW di potenza (470 CV), sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 320 km/h con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un equivalente motore a combustione interna da 470 CV.
Da sottolineare che almeno il 40% dell'energia utilizzata all'interno della gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa, inoltre, la terza generazione di Formula E avrà due propulsori, uno anteriore e un posteriore; il nuovo propulsore anteriore aggiunge 250kW ai 350kW al posteriore. La vettura non sarà dotata di freni idraulici posteriori a causa dell'aggiunta del propulsore anteriore e della sua alta capacità rigenerativa.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
"peso/potenza due volte più efficiente"
cosa significa?