Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Polestar 1: la produzione della coupé Plug-in terminerà nel 2021

13 Febbraio 2021 11

Polestar 1 è una coupé Plug-in che aveva lo scopo di aprire la strada alle successive vetture della gamma Polestar, tra cui l'elettrica Polestar 2. Si tratta di un'auto esclusiva realizzata in sole 1.500 unità e ordinabile in America, in Cina ed in alcuni Paesi europei (non in Italia). Un veicolo esclusivo pure nel prezzo visto che il suo costo, in Germania, parte da ben 155 mila euro. Adesso, la casa automobilistica ha annunciato che terminerà la produzione di questo suo modello ibrido Plug-in verso la fine del 2021.

Gli interessati possono acquistare le unità rimanenti richiedendole esclusivamente online, attraverso il sito di Polestar da cui è possibile pure registrarsi per effettuare un test drive. Ricordiamo brevemente le caratteristiche dell'auto.

POLESTAR 1

Costruita nello stabilimento di Polestar a Chengdu, Polestar 1 è basata sulla piattaforma modulare SPA (Scalable Platform Architecture). Il suo powertrain è composto da due motori elettrici sull’asse posteriore, a cui si aggiungono un motore a benzina turbo sovralimentato da 2,0 litri e un generatore di avviamento integrato nella parte anteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono 609 CV (448 kW) e una coppia di 1.000 Nm.

La coupé Plug-in può contare pure su di una batteria da ben 34 kWh di capacità in grado di offrire un'autonomia sino a 124 Km in modalità solo elettrica secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Questo significa che è possibile percorrere ad emissioni zero la maggior parte degli spostamenti quotidiani. La Polestar 1 adotta soluzioni molto raffinate. Abbiamo, per esempio, una scocca in fibra carbonio, freni Akebono a 6 pistoni e ammortizzatori Öhlins regolabili con valvola a doppio flusso. L'auto può contare pure sulla presenza del Torque Vectoring.


Un modello, dunque, che offre grande divertimento alla guida. Il costruttore, adesso, si concentrerà sulla Polestar 2 e sui suoi progetti per il futuro, tutti incentrati su modelli a batteria. In futuro, Polestar 3, un SUV elettrico ad alte prestazioni, si unirà alla gamma del costruttore insieme alla Precept, una concept car lanciata nel 2020 che vede già programmata la produzione. Precept rappresenta la visione futura del marchio in termini di sostenibilità, tecnologia digitale e design.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi
daniele

È stato stabilito in Europa un tetto massimo di CO2 di 95mg/kg e l'unico modo per star dentro durante le omologazioni è elettrificare. Anche se questo va a discapito del cliente

luigi

Non capisco perché non facciano auto a GPL o metano. Ora che stanno eliminando i diesel non avrebbe più senso rimpiazzarli con il gas?

daniele

Bella

Circe-Calipso-le-sirene

Belli i forum dove gente che ha spaziato sempre tra la Panda e la Smart commenta da vero intenditore le auto da 150 cucuzze.

Fabrizio

Una delle auto più belle degli ultimi anni, ha una presenza scenica assurda sia entro che fuori.
E' chiaramente un halo car che non ha mai puntato ai numeri, vista la tecnica complessa e il prezzo altissimo. Ma le poche recensioni ne parlano molto bene

Aristarco

Costa cara perché è una produzione limitata in partenza

Marco P.

Infatti intendo in modalità ibrida, ma rimane comunque una poverata costosa.
La parte elettrica costa poco rapportata al blocco motore, e me la fai pagare quanto un V12. Menomale che serviva ad abbattare i costi..

utente

Essendo una ibrida non è fatta per andare solo a batteria. I 610 cv infatti non li avrai mai in modalità solo elettrica.
L'autonomia che hai citato si riferisce alla modalità elettrica dove, a prescindere, non avrai tutta la potenza disponibile.
Quindi se la usi in modalità ibrida eroga sempre 610 cavalli, senza cali di prestazioni, e la batteria si ricaricherà facilmente.
Detto questo, comprendo lo scarso successo che ha avuto.

Marco P.

In poche parole una 2.0 a benzina che per 35km eroga 610CV e dopo cala di prestazioni e diventa una normale berlina da 20k€.
Veramente c'è gente che si fa inc...are così? Felici loro.

luca bandini

ne hanno vendute 1500?
è una bella macchina esternamente ma la meccanica è ridicola per quel prezzo. poi cosa sarebbe? un ibrida o una elettrica con l'ausilio del motore termico? non è ne carne ne pesce ed unisce il peggio delle due alimentazioni, rusultato? un pachiderma con un 2 litri spompato ed un propulsore elettrico con una autonomia ridicola

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video