Assicurazione RC Auto: il lockdown ha portato risparmi medi di 75 euro

09 Luglio 2020 0

Il lockdown ha portato un risparmio medio nel rinnovo dell'assicurazione RC Auto, in Italia, di 75 euro. Questo è uno dei risultati dell’indagine di Nielsen Media Italia per Prima Assicurazioni. Secondo lo studio, il picco del risparmio delle tariffe è arrivato ad oltre 100 euro. Gli italiani, però, non hanno tutti percepito il calo di prezzi. Infatti, solo 4 automobilisti su 10, al momento del rinnovo della loro polizza, hanno notato la differenza. Inoltre, quasi 2 su 3 (65,5%) si aspettavano uno sforzo maggiore da parte delle assicurazioni.

Dall’indagine emerge inoltre che, sebbene pochi abbiano percepito il calo di prezzo, in realtà si sono registrati risparmi importanti. Se la media, infatti, si attesta precisamente a 75,50 euro, il 32% degli intervistati dichiara di aver risparmiato oltre 100 euro sul premio RC Auto, mentre il 52% ha visto ridursi i costi di oltre 50 euro.

Giacomo Testa, Head of Analytics di Prima Assicurazioni, ha commentato in questo modo il risultato dell'indagine:

Il calo delle tariffe Rc Auto per il lockdown non si è trasformato in un fenomeno strutturale e il crollo dei sinistri ha impattato sui prezzi in maniera limitata e nel breve periodo. Con la ripresa del traffico a partire da maggio i premi potrebbero risalire gradualmente, anche se per l’autunno resta l’incertezza dovuta a un’eventuale seconda ondata del Covid19. Intanto l'aspettativa di un risparmio ha portato molti automobilisti a cercare nuove offerte online e Prima Assicurazioni, grazie al suo approccio innovativo e 'data-driven', ha potuto premiare i più virtuosi, che hanno beneficiato di prezzi molto competitivi in base alle loro abitudini di guida.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video