Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elektron One, l'hypercar elettrica con oltre 1.300 CV che sarà costruita in Italia

08 Giugno 2020 29

Elektron One è un'hypercar elettrica con numeri davvero interessanti. Il powertrain composto da 4 motori elettrici sarebbe in grado di erogare 1.000 kW pari a 1.360 CV. Per il momento, però, questo modello esiste solamente a livello di rendering ma ci sono buone possibilità che possa davvero essere realizzato. La presentazione dovrebbe tenersi durante il prossimo Salone di Ginevra del 2021 sempre che ci sia visti i recenti problemi. Il costo dell'auto si dovrebbe aggirare tra i 330 e i 350 mila euro. Tanto, ma in linea con le sue esclusive caratteristiche.

Dietro all'hypercar c'è Elektron Innovativ, un'azienda tedesca fondata da Armagan Arabul, un ingegnere di origine turca che nel tempo è diventato un importante uomo d'affari. Nel progetto ci sarà, però, molto spazio anche per l'Italia. L'idea, infatti, è quella di costruire questo modello all'interno della Motor Valley Italiana dove si trovano anche le sedi di Ferrari, Lamborghini e Pagani. Elektron Innovativ sta pure lavorando per entrare nelle competizioni della Formula E con un suo team. La volontà è quella di utilizzare le competenze apprese in pista per lo sviluppo della sua hypercar.

Tornando all'auto, i piani prevederebbero una produzione di 140 unità all'anno. Inoltre, in futuro potrebbero arrivare una variante standard, una pensata per la pista ed una con prestazioni ancora maggiori. Un progetto dai contorni decisamente interessanti di cui sicuramente se ne saprà di più nel corso dei prossimi mesi. Se la Elektron One riuscirà davvero a scendere su strada potrebbe diventare una spina sul fianco a tante hypercar oggi in commercio e non solamente elettriche.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Quello della Porsche non so, ma ti garantisco che quello della Tesla lo guarda eccome perche vuole un'elettrica, e risparmiare sul carburante fa parte del pacchetto. Diciamo che è una questione di stile di vita, e include anche l'essere disponibili ad aspettare un po' di più per il rifornimento.

NaXter24R

Giusto, ma parliamo di una categoria di auto dove il colore è più importante del costo di mantenimento. Sia chiaro, son cose che si guardano, ma uno che spende dei soldi per una Porsche non penso si faccia tutti sti problemi alla pompa di benzina ecco

IGN_mentale

Tu vuoi essere sarcastico, ma senza volerlo avresti ragione!

Attenzione a guardare i prezzi... considera anche le spese di mantenimento. C'è una model 3 che ogni tanto ho modo di guidare, che da più di un anno non paga un centesimo ai supercharger.
Adesso fai due conti e dimmi quanto sarebbe costata una Porsche di pari prestazioni.
Ok è un caso estremo ma in generale i costi di mantenimento di un elettrica sono molto più bassi.

Aristarco

veramente era anche la filosofia della loro epoca...

Hégésippe Simon

I 1300 cavalli li usi per pochi secondi, anche una batteria piccola ce la può fare

Hégésippe Simon

Sempre successo così, negli USA, in UK ed anche in Italia. Il problema non è fare una hypercar, è fare la seconda, la terza, la centesima e continuare a venderle. A quel punto rimangono davvero in pochi

kanna mustafa

Sembra che chiunque con un pò di milioni in banca possa mettersi a fare "hypercar" elettriche nel suo garage.........(Enzo ferrari e Ferruccio Lamborghini si stanno rivoltando nella tomba a 9000 RPM)

BLERY

Armagan Arabul...
Turco o Curdo?!

NaXter24R

Dipende che approccio usi. Non serve necessariamente avere una batteria enorme. Dipende a che range si mira

NaXter24R

Si, ma realisticamente vedendo i prezzi, li spenderesti o andresti sullo stesso modello endotermico?

NaXter24R

Secondo me hanno sbagliato l'approccio. Uno non passa da un'auto che fa 800/1000km di autonomia ed il pieno in 3m ad una che fa forse la metà ed impiega ore per fare il pieno. Avrebbero dovuto puntare a roba piccola, economica, per i tragitti brevi tipo il classico casa lavoro

Alex Li

????????
Lo hai dimenticato sul comodino!!!!

luca bandini

i ricchi non sono ignegneri e nemmeno appassionati per la maggiore. guardano molto, troppo, al design e al brand più che alla sostanza e dal render non ha proprio nulla di speciale.

per sfondare, forse, nel mercato o si fa una auto ultra esclusiva sotto ogni aspetto (pagani o equivalenti) oppure una dal rapporto prestazioni-prezzo imbattibile come una corvette, nissan gtr...
questa è troppo poco esclusiva e troppo caraa seconda della tipologia di cliente.
spero di sbagliarmi visto che potrebbero dare lavoro in italia!

Francesco Renato

Se veramente riuscissero a costruire un'auto da 1300 cavalli per soli 350.000 euro venderne 140 all'anno sarebbe uno scherzo, il guaio è che è impossibile caricare batterie per alimentare 1300 cavalli su un'auto gran turismo, che oltretutto deve essere anche leggera, e comunque costerebbe intorno al milione di euro.

luca bandini

chiaro che è una mia opinione e non è una certezza ma è suffragata da svariati fallimenti di piccole case con target errati come questo.
il marchio è anonimo e non sembra avere nulla di particolare del design di base dell'auto.
costa tanto ma è pur sempre una macchina di serie e non è una hypercar da milioni di euro molto esclusiva sotto ogni aspetto (numeri, qualità, design con finezze uniche...)
insomma non è nè carne nè pesce poichè non si rivolge ai grandi colezzionisti ma nemmeno alla "massa" di acquirenti per il prezzo comunque alto.
se sei un marchio sconociuto o fai una pagani (esclusività sopra ogni cosa) oppure fai una corvette (rapporto qualità prezzo imbattibile)

Ginomoscerino

è ancora presto, secondo me nel '25 uscirà la prima auto elettrica davvero economica (tra 10k - 15k €) con ottima autonomia (300 o più km).

Ginomoscerino
altro che questo accrocco con pezzi FIAT

wtf???

albiuz

è semplicemente impossibile produrre auto economiche con batterie costose

Linkz

cagata inutile, meglio una supersportiva tedesca. Sono di qualità migliore, altro che questo accrocco con pezzi FIAT

Fabrizio

proprio niente no dai, qualcosa si sta muovendo (500e, ID3, 208).
Però per forza di cose i prezzi non sono ancora popolari, a meno che ti accontenti della eUP

NaXter24R

Infatti mi stupiscono i big. Fca, vw, psa, per ora ancora niente

FreeEnd

Conviene che gli mandi questo tuo messaggio ai produttori che loro sicuramente non hanno fatto studi propri per capire quante auto fare. Potresti salvargli la cariera ora che posso sapere di non avere cosi tanti clienti all'anno

Igi

Citroen Ami elettrica è la migliore proposta (secondo me) oggi sul mercato, ovviamente rivolta a chi fa brevi spostamenti, cioè la maggior parte della gente...
Dimenticavo... al prezzo di uno scooterone!

Ginomoscerino

se vuoi entrare nel mercato dell'auto devi partire dal lusso, partire subito da auto economiche è impossibile (vedi Tesla).

Igi

Hai idea di quanti "paperoni" ci sono nel mondo?
Nel 2018 erano 22 milioni le persone con un portafoglio finanziario superiore a 100 milioni...!!!
E crescono ogni anno...

luca bandini

140 auto ogni anno? sanno che non è stata scoperta la vita=acquirenti su altri pianeti? se credono di poterle vendere tutte sulla terra, beh, sono degli illusi perchè non sarà una macchina rara, ultracostosa, con caratteristiche uniche ma sarà abbastanza di serie e con un nome sconosciuto...

Cimelio perduto

Io non capisco cosa se ne faccia la gente di sta roba.

NaXter24R

Onestamente hanno anche stancato. Tutte queste supercar sono semplici. È facile fare bene quando fai qualcosa di costoso. Ci fosse stato uno che avesse fatto una elettrica economica degna di nota.

Mini Countryman C da 170 cv e la JCW da 300 cv prova su strada | Video

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video