Cerca

Dyson "presenta" la sua auto elettrica che non vedremo mai su strada

Dyson finalmente svela qualche dettaglio in più sulla sua innovativa auto elettrica che non arriverà mai su strada.

Dyson "presenta" la sua auto elettrica che non vedremo mai su strada
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mag 2020

Dyson aveva grandi progetti nel settore delle auto elettriche tanto da voler investire oltre 2 miliardi di euro. Purtroppo, lo scorso anno il ben noto produttore di aspirapolvere aveva deciso di alzare bandiera bianca e di cancellare ogni suo piano di produrre veicoli a batteria. Il motivo che aveva portato a questa decisione era puramente economico. Il progetto, infatti, non era commercialmente sostenibile. Si trattava di un vero peccato perché la vettura era in fase avanzata di sviluppo e sembrava caratterizzarsi per specifiche di altissimo livello.

Da allora non se ne è saputo più nulla. Adesso, però, James Dyson ha voluto finalmente mostrare il prototipo della sua auto elettrica che non si vedrà mai su strada. All'interno di un'intervista esclusiva con The Sunday Times, il fondatore dell'azienda ha raccontato molti dettagli su questo veicolo il cui nome in codice era N526. Un "giocattolo" su cui James ha investito ben 500 milioni di sterline (560 milioni di euro) di soldi propri.

DYSON N526

L'auto sarebbe stata un SUV a 7 posti (5 metri di lunghezza, 2 di larghezza e 1,7 di altezza) in grado di garantire, secondo il produttore, 600 miglia di autonomia, cioè poco meno di 1.000 Km. Per ottenere un risultato così importante in termini di percorrenza, il veicolo avrebbe utilizzato la tecnologia delle batteria a stato solido sviluppata internamente che avrebbe permesso di garantire questa efficienza anche in inverno, con il riscaldamento accesso e alla velocità di 110 Km/h. Purtroppo non ci sarà mai la possibilità di poter scoprire se questi dati sono davvero reali.

Se la N526 fosse stata in grado di garantire un'autonomia così elevata in ogni condizione di marcia, avrebbe fatto molto meglio di ogni auto elettrica oggi in commercio, comprese le Tesla. Nonostante non fosse leggera, 2,6 tonnellate, questo veicolo a batteria si sarebbe caratterizzato per prestazioni da sportiva. 200 Km/h la velocità massima e 4,8 secondi nel classico scatto da 0 a 100 Km/h. A spingere l'auto, due motori elettrici. Complessivamente, a disposizione ci sarebbero stati 536 CV.

La fonte racconta che gli interni sembravano quelli dei concept futuristici che si vedono solitamente ai Saloni delle auto. Un progetto certamente interessante ma probabilmente troppo complesso da portare avanti, sopratutto per un'azienda che si occupa di altro.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento