Cerca

Zeekr 9X: svelato il nuovo SUV ibrido Plug-in a Shanghai 2025

Zeekr presenta 9X, il SUV ammiraglia cinese per il mercato premium

Zeekr 9X: svelato il nuovo SUV ibrido Plug-in a Shanghai 2025
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 23 apr 2025

Zeekr, il brand di veicoli elettrici premium appartenente al gruppo Geely, ha diffuso le prime immagini ufficiali del suo nuovo modello di riferimento: si tratta della Zeekr 9X, un SUV full-size che rappresenta una svolta tanto estetica quanto tecnologica per la giovane casa automobilistica. Il modello è esposto in anteprima al Salone dell’Auto di Shanghai 2025, a partire da oggi 23 aprile.

Con proporzioni generose e un linguaggio stilistico che si fa notare, la Zeekr 9X intende posizionarsi tra i SUV di lusso di fascia alta. Le linee nette e squadrate della carrozzeria conferiscono al veicolo una presenza forte ma non aggressiva, come sottolineato dalla stessa azienda, che parla di “maestosità priva di intimidazione”. Sul frontale domina una griglia verticale arricchita da cromature, un richiamo diretto al minivan Zeekr 009, ma con un’evoluzione più sobria ed elegante.

SI FA NOTARE…

Anche la vista laterale segue un’impostazione rigorosa, con superfici levigate e una marcata linearità delle linee. Al posteriore spicca invece l’illuminazione passante "Ring Screen Star Diamond", un complesso gruppo ottico composto da oltre 43.000 micro-elementi tagliati con finitura a diamante, pensato per offrire un’illuminazione distintiva. I fanali, chiamati "Side Wing Star Diamond Matrix", si integrano con l’impostazione visiva del frontale.

Sotto la carrozzeria, però, si cela una delle novità più rilevanti: il 9X sarà il primo modello Zeekr dotato del sistema di guida autonoma G-Pilot basato su una piattaforma hardware e software proprietaria, la ZEEA 3.0. Questa architettura digitale centralizzata promette una comunicazione interna più rapida del 50% rispetto alla generazione precedente e sfrutta una suite di cinque sensori LiDAR, uno a lungo raggio e quattro a corto raggio, per fornire una percezione ambientale a 360 gradi su più livelli.

…E SI FA PAGARE

Altro punto di forza sarà la nuova tecnologia "Super Electric Hybrid", un sistema che combina i vantaggi delle auto elettriche a batteria (BEV), ibride plug-in (PHEV) e range-extender (EREV). Le prestazioni saranno all’altezza delle aspettative: secondo Zeekr, la 9X sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi.

Il SUV è alimentato dalla batteria Freevoy di CATL e ha un'autonomia in modalità esclusivamente elettrica di oltre 380 km (CLTC). L'accumulatore (capacità non dichiarata) supporta la ricarica rapida fino a 4C. Il powertran combina un motore benzina 2.0 turbo e di due motori elettrici per una autonomia totale che potrebbe raggiungere i 1.500 km.

Il prezzo d’ingresso previsto si aggirerà intorno ai 500.000 yuan (circa 68.000 dollari), mentre versioni top di gamma, come una possibile “Grand Edition”, potrebbero arrivare fino a 1 milione di yuan (oltre 130.000 dollari).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento