Zeekr 7 GT: svelati gli interni della station wagon elettrica che arriverà in Europa
La station wagon elettrica di Zeekr si mostra in Cina, dove debutterà ad aprile per poi arrivare anche in Europa.
Le station wagon hanno perso negli ultimi anni molta della popolarità raggiunta negli anni 2000, venendo superate sul mercato e nelle preferenze dei clienti dai più modaioli SUV e dalle varie alternative shooting brake, cioè quei modelli che al corpo vettura allungato di una familiare abbinano spesso le linee morbide e filanti di una coupé. Che il tempo delle wagon sia finito non trova evidentemente d'accordo Zeekr, il costruttore cinese si prepara a lanciare infatti, dapprima sul mercato locale e in seguito anche in Europa, la nuova 007 GT, una station wagon elettrica di cui nelle scorse ore sono stati svelati gli interni.
Il modello sarà proposto sul mercato europeo come Zeekr 7 GT e porterà con sé una linea da station wagon dall'impostazione molto interessante. Dalle foto diffuse finora, la vettura sembra dotata infatti di soluzioni estetiche capaci di regalarle un tocco di sportività e un dinamismo visivo che difficilmente vengono associati ad un modello pensato essenzialmente per l'uso pratico delle famiglie.
INTERNI E MOTORIZZAZIONI
L'abitacolo mostrato da Zeekr conferma l'impostazione moderna e sportiva vista per la carrozzeria, come si capisce subito osservando il volante a tre razze con disegno appiattito sui lati superiore e inferiore. La zona centrale della plancia offre invece un ampio schermo touchscreen da cui è possibile gestire tutte le principali funzionalità multimediali e non solo del veicolo, mentre la console centrale presenta dei vani per riporre le bibite e gli oggetti di uso comune, inclusi gli smartphone che beneficiano del supporto alla ricarica wireless. Dietro il volante si intravede poi un cruscotto con strumentazione digitale mostrata al conducente mediante uno schermo LCD e, sempre a proposito di strumenti visivi, si segnala la presenza nella dotazione dell'head-up display.
Nelle immagini riferite alla Zeekr 7 GT destinata alla Cina si nota inoltre l'assenza delle maniglie apriporta interne, che sono state sostituite dai pulsanti dedicati. Il sedile del conducente è dotato inoltre di altoparlanti inseriti nei poggiatesta per favorire la qualità dell'ascolto musicale durante i viaggi, mentre il già menzionato tetto panoramico e i rivestimenti in pelle scamosciata di tetto e montanti completano un ambiente che appare decisamente ricco e accogliente.
La Zeekr 7 GT deriva dalla berlina 007 già sul mercato cinese da tempo e vanta dimensioni importanti. La lunghezza è infatti di 4,87 metri, la larghezza arriva a 1,90 metri e l'altezza tocca 1,44 metri, mentre il passo è pari a 2,92 metri. La base tecnologica del modello è la piattaforma modulare PMA2+ che ha consentito a Zeekr di costruire due varianti del veicolo, ovvero una versione con singolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 310 kW (416 cavalli) e una versione 4WD (a trazione integrale) che aggiunge un secondo propulsore elettrico da 165 kW (221 cavalli) sull'asse anteriore, per una potenza complessiva di 475 kW (637 cavalli).
Il pacco batterie in dotazione sulla Zeekr 7 GT a trazione posteriore è prodotto da CATL e ha una capacità di 75 kWh, mentre sulla versione dual motor trova posto una più capiente batteria NMC (nichel manganese cobalto) da 100 kWh. Il debutto sul mercato cinese della Zeekr 7 GT è atteso entro la metà di aprile, mentre il lancio sul mercato europeo avverrà in un secondo momento, probabilmente entro la prossima estate.