Cerca

Ricarica auto elettriche: Driveco debutta in Italia e punta ai centri commerciali

La società francese ha scelto i centri commerciali per il suo debutto in Italia

Ricarica auto elettriche: Driveco debutta in Italia e punta ai centri commerciali
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 mar 2025

Continua a crescere la rete di ricarica italiana. Infatti, l'azienda francese Driveco è sbarcata ufficialmente nel nostro Paese con l’obiettivo di costruire una rete di stazioni di ricarica ultraveloce. Ad oggi, può già contare su oltre 10.000 punti di ricarica attivi o in fase di attivazione in Francia, Belgio e Spagna. Adesso, la sua infrastruttura arriva in Italia attraverso un piano strutturato che parte dai centri commerciali.

La strategia di Driveco è molto chiara ed è quella di andare ad installare soluzioni di ricarica ultra-fast grazie ad una serie di accordi con aziende del settore retail. Per il suo debutto in Italia, l'azienda ha già sottoscritto una serie di accordi che permetteranno di andare ad installare 44 punti di ricarica in 10 centri CIA_Conad che si trovano ad Ancona, Rimini, Ravenna e Padova. A questi si aggiungeranno gli 8 punti di ricarica presso il Serravalle Retail Park (Alessandria) e i 6 del Roero Retail Park (Cuneo). In tutti questi siti, saranno installate colonnine da 200 kW realizzate da Alpitronic.

Per migliorare l'esperienza di ricarica, Driveco propone la funzione Autoricarica (Plug&Charge), che consente di ricaricare il veicolo elettrico semplicemente collegando il cavo, senza necessità di autenticazione manuale, e la Prenotazione del punto di ricarica, che permette agli automobilisti di prenotare una stazione fino a 7 giorni prima.

L’OFFERTA DI DRIVECO

L'azienda francese offre soluzioni di ricarica ultra-fast con potenze da 22 kW a 400 kW ed opera come CPO. Dunque, Driveco finanzia, installa e gestisce interamente le stazioni di ricarica, permettendo ai partner di ospitare le infrastrutture senza investimenti iniziali. Invece, con il modello (EPC), i clienti investono direttamente nelle stazioni di ricarica, mentre Driveco si occupa dell’installazione, manutenzione e gestione.

L'obiettivo è quello di arrivare a disporre di di 2.800 stazioni in sei Paesi europei entro il 2030. Driveco fornisce inoltre energia 100% rinnovabile a tutte le sue stazioni, garantendo un servizio di ricarica maggiormente sostenibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento