Cerca

Zeekr 9X, in arrivo il nuovo SUV di punta: per la prima volta anche ibrido

Il nuovo SUV di lusso Zeekr sarà caratterizzato dalla propulsione ibrida plug-in e da un prezzo superiore ai 130.000 euro.

Zeekr 9X, in arrivo il nuovo SUV di punta: per la prima volta anche ibrido
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 10 mar 2025

Zeekr si prepara al lancio di un nuovo SUV di grosse dimensioni il cui debutto ufficiale è in programma ad aprile, quando sarà presentato al pubblico in occasione del Salone di Shangai 2025. Il nuovo modello si chiama Zeekr 9X ed è destinato al mercato cinese, dove sarà proposto sia in versione "normale" che nella più ricca varante Grand caratterizzata da una dotazione ancora più lussuosa.

Lo Zeekr 9X arriverà sul mercato entro il primo trimestre dell'anno portando con sé la tecnologia di guida autonoma basata sulla piattaforma Drive Thor di Nvidia. Inoltre, il SUV dovrebbe essere il primo modello Zeekr con propulsione ibrida plug-in, consentendo alla giovane casa cinese di entrare nel segmento di mercato dei veicoli con doppia propulsione.

Zeekr ha proposto infatti finora vetture completamente elettriche, ma le recenti evoluzioni dell'industria hanno convinto i vertici ad ampliare l'approccio della casa per arrivare ad abbracciare le motorizzazioni ibride plug-in, così da incrementare le vendite e far crescere il marchio soprattutto nei mercati occidentali.

IBRIDO E LUSSUOSO

Zeekr non ha per il momento rilasciato dettagli riguardo la tecnologia propulsiva impiegata sul 9X, che comunque dovrebbe essere disponibile anche in una variante elettrica. I dettagli, in ogni caso, saranno resi noti in un secondo momento, come confermato alla stampa locale dallo stesso costruttore cinese. Il 9X di Zeekr sarà uno dei tre nuovi modelli che l'azienda lancerà nel corso del 2025 e si posizionerà nella fascia alta del mercato per dimensioni, dotazioni e, ovviamente, per il prezzo.

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo SUV di lusso dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di oltre 1 milione di yuan, ovvero circa 130.000 euro al cambio attuale. L'ipotetica soglia d'accesso è riferita al più ricco e costoso Zeekr 9X Grand, mentre le versioni standard avranno sicuramente un prezzo d'attacco più accessibile, seppur sempre orientato sui livelli tipici delle fasce pregiate del mercato. Lo vedremo anche in Europa?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento