VinFast Minio Green, una mini EV made in Vietnam per il traffico delle città
Perfetta per muoversi nei centri urbani

Di VinFast non se ne parla molto, eppure la casa automobilistica vietnamita continua a presentare nuovi modelli. Tra le ultime novità più interessanti c'è sicuramente la nuova VinFast Minio Green, una mini car che per forme e dimensioni si ispira alle mini EV cinesi e alle kei car giapponesi. Modello che punta ad offrire alle persone una soluzione di trasporto pratica ed efficiente per muoversi all'interno delle città. Secondo la casa automobilistica, Minio Green si pone come un'alternativa all'utilizzo delle moto/scooter per la mobilità urbana. Inoltre, è pensata pure per i servizi di ride-hailing.
PICCOLA ED ELETTRICA
Le misure della nuova VinFast Minio Green raccontano già molto. Questa mini EV misura 3.090 mm lunghezza x 1.496 mm larghezza x 1.625 mm altezza, con un passo di 2.065 mm. Offre 4 posti e le dimensioni la rendono perfetta per muoversi nel traffico. Purtroppo, non ci sono ancora foto degli interni della Minio Green. Probabilmente avrà una configurazione interna simile a quella della VF 3 con strumentazione digitale ed uno schermo per il sistema infotainment.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa mini EV può contare su di un motore elettrico in grado di erogare 20 kW (27 CV) e 65 Nm di coppia. Si parla di una velocità massima di 85 km/h e di un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 6,5 secondi. La trazione è posteriore. La capacità della batteria non è stata dichiarata ma l'autonomia può arrivare fino a 180 km secondo il ciclo NEDC. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino a 3,3 kW e in corrente continua ad una potenza massima di 12 kW.
Insomma, una vettura perfetta per muoversi ogni giorno nel traffico e poter parcheggiare agevolmente grazie alle dimensioni estremamente compatte. Le mini EV stanno diventando sempre più popolari in Vietnam dove la Wuling HongGuang Mini EV è particolarmente richiesta. Proprio per questo VinFast ha deciso di introdurre un suo modello.
Un veicolo che sulla carta potrebbe piacere anche in Europa dove i grandi centri urbani sono sempre più congestionati. Non per nulla, i quadricicli elettrici stanno trovando sempre più spazio. I prezzi della VinFast Minio Green non sono ancora stati comunicati.