La Factory Five Mk5 Cobra è qui: si punta su performance e design senza tempo
Factory five presenta la mk5: innovazione mischiata a tradizione per i 30 anni dell'azienda
Factory Five Racing, società che opera nel settore delle repliche e delle kit car Cobra, ha raggiunto un importante traguardo: 30 anni di attività. Per festeggiare, l’azienda ha svelato la sua ultima creazione, la Mk5 Roadster. Sebbene la Mk4 rimanga in produzione come opzione fedele alle classiche AC e Shelby Cobra, la nuova Mk5 promette di essere l’auto più evoluta e accessibile mai realizzata da Factory Five.
La Mk5 ha in dote un nuovo telaio, che abbandona il tradizionale design tubolare della Mk4, derivato dalle Cobra originali. Al suo posto troviamo un moderno telaio spaziale, ispirato a quello delle più recenti Type 65 Coupé e F9 Supercar. Questa struttura offre rigidità quadrupla rispetto alla Mk4, mantenendo al contempo maggiore flessibilità progettuale.
Il risultato è un abitacolo più spazioso: sedili più bassi e confortevoli, maggior spazio laterale, e una capacità di accogliere guidatori fino a 195 cm di altezza e 150 kg di peso. Anche il bagagliaio è stato ampliato e il roll bar, pur con un design più compatto, è stato riposizionato per garantire maggiore sicurezza.
I PREZZI
La Mk5 introduce inoltre un hard top opzionale dal design elegante e integrato, che incorpora un parabrezza dedicato. Questa soluzione offre un aspetto moderno senza compromettere la silhouette classica della vettura. La compatibilità meccanica rimane un punto di forza: la Mk5 accetta propulsori Ford, inclusi i V8 da 7.3L, così come i motori GM LS. Per il retrotreno, si può optare per un assale rigido o una sospensione indipendente.
Con una carrozzeria più robusta grazie a stampi migliorati per ridurre le variazioni, il prezzo base del solo kit Mk5 è fissato a $24.990 (più di 23.000 euro). La Mk4, invece, parte da $14.990 (più di 14.000 euro) ma richiede una Mustang GT (1987-2004) come donatrice. Per un kit Mk4 completo, il costo è $20.990 (più di 20.000 euro).