Cerca

Auto elettriche: da Edison Next in arrivo 272 punti di ricarica ad alta potenza

Continua a crescere l'infrastruttura di ricarica in Italia

Auto elettriche: da Edison Next in arrivo 272 punti di ricarica ad alta potenza
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 gen 2025

La rete per la ricarica delle auto elettriche in Italia continua a crescere. Infatti, sono in arrivo 272 nuovi punti di ricarica di Edison Next, società del Gruppo Edison. L'azienda, infatti, ha ottenuto alla fine del 2024 l’assegnazione di due tranche di contributi a fondo perduto previsti dal bando PNRR per un ammontare complessivo di oltre 2,3 milioni di euro che va a integrare gli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci e veloci per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani in Italia.

I NUOVI PUNTI DI RICARICA: DOVE SARANNO INSTALLATI?

Nel dettaglio, stando a quanto raccontato dalla società, Edison Next realizzerà e gestirà 272 punti di ricarica, di cui 172 veloci situati presso parcheggi pubblici nei centri urbani in provincia di Lodi, Pavia, Monza Brianza, Brescia, Treviso e Belluno e 100 ultraveloci presso stazioni di rifornimento lungo le strade extraurbane in provincia di Brescia, Ferrara, Roma, Padova, Verona e Rovigo.

Le infrastrutture di ricarica che saranno installate, come da requisiti del bando, avranno una potenza di almeno 90 kW nei centri urbani e di 250 kW sulle strade extraurbane per soddisfare le esigenze di ricarica di mezzi leggeri e pesanti. Il bando di gara per la concessione dei finanziamenti a fondo perduto del PNRR ha assegnato complessivamente 96 milioni di euro per la realizzazione di circa 3.800 stazioni di ricarica veloci e ultraveloci per veicoli elettrici nei centri urbani e sulle strade extraurbane.

Marco Carvelli, Responsabile Area E-mobility di Edison Next, ha commentato:

Siamo orgogliosi di contribuire alla diffusione dell’infrastruttura di ricarica indispensabile per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Finanziamenti come quelli previsti dal PNRR sono importanti per permettere una sua rapida ed effettiva messa a terra. Edison Next sostiene con forza le soluzioni di mobilità elettrica che rappresentano una delle tecnologie fondamentali per favorire la diffusione della mobilità sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento