Cerca

sMOTION di ZF: ecco il sistema innovativo di sospensioni attive

I nuovi ammortizzatori attivi sMOTION di ZF promettono di rivoluzionare la dinamica di guida: ecco come.

sMOTION di ZF: ecco il sistema innovativo di sospensioni attive
Vai ai commenti 1
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 10 dic 2024

ZF ha presentato una nuova tecnologia di smorzamento per le auto. Si chiama sMOTION e nasce per migliorare sia il comfort che le prestazioni di guida. Questa soluzione regola con precisione la forza di smorzamento in base alle condizioni di guida, intervenendo rapidamente sui movimenti verticali di ciascuna ruota. Inoltre, solleva attivamente il veicolo per garantire una tenuta di strada ottimale. Grazie a queste capacità, sMOTION promette di offrire un’esperienza di guida senza precedenti. Attualmente, questa tecnologia avanzata è adottata su due nuovi modelli di un produttore tedesco.

Integrare un'ottima dinamica di guida con un alto livello di comfort è sempre stata una sfida per i produttori di automobili. Il sistema sMOTION di ZF permette di superare questa difficoltà, riducendo quasi del tutto beccheggio e rollio che normalmente si verificano durante sterzate, frenate e accelerazioni.

"Il nostro sistema completamente attivo per il telaio è in grado di minimizzare i movimenti della carrozzeria in determinate condizioni di guida," afferma il Dr. Peter Holdmann, membro del consiglio di amministrazione di ZF e responsabile della divisione Chassis Solutions. "Allo stesso tempo, i veicoli dotati di sMOTION offrono un comfort sensibilmente maggiore." Porsche ha già adottato parte della tecnologia sMOTION per i suoi modelli Panamera e Taycan. Entrambi utilizzano il sistema di sospensioni pneumatiche “Active Ride” di Porsche, che integra ammortizzatori sMOTION e una tecnologia avanzata a valvole.

Il sistema sMOTION di ZF combina comfort, dinamica e sicurezza, evolvendo la tecnologia di smorzamento. Basato sul CDC, regola in modo preciso la compressione e il rimbalzo degli ammortizzatori e utilizza una pompa dell’olio per agire attivamente sulle sospensioni, riducendo gli effetti delle irregolarità stradali. Durante le manovre dinamiche, come curve o frenate brusche, sMOTION regola automaticamente l'inclinazione del veicolo, offrendo stabilità e leggerezza. È in grado di sollevare il veicolo di 8 cm in mezzo secondo e mantenere un assetto orizzontale anche con forze laterali fino a 1 g.

Il sistema sMOTION di ZF riduce i movimenti verticali della carrozzeria, offrendo un comfort superiore e contrastando il mal d’auto, particolarmente utile per chi legge o guarda video durante il viaggio. Integrando dati sulle condizioni stradali, come dossi e buche, il sistema garantisce una guida più fluida.

Grazie al software cubiX, inoltre, ZF unisce sterzo, freni e chassis in una piattaforma integrata, controllando la dinamica del veicolo in modo completo e coordinato. Questa tecnologia sarà sempre più importante con l’avanzare della guida autonoma, migliorando l’esperienza per tutti i passeggeri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento