Cerca

Camal Scoperta: sportiva italiana a due posti su base Caterham

Camal Studio presenta Scoperta, inedita due posti sportiva dallo stile italiano che nasce su base Caterham.

Camal Scoperta: sportiva italiana a due posti su base Caterham
Vai ai commenti 11
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 2 dic 2024

L'azienda italiana Camal Studio ha presentato Scoperta, una barchetta costruita con cura artigianale ma non per questo tecnologicamente meno avanzata delle sportive moderne.

La Camal Scoperta attinge a piene mani allo stile delle vetture italiane degli anni '50 e '60, ma la base parla inglese. La vettura nasce infatti sulla piattaforma della Caterham Seven 485 ed è lunga 3,35 metri e larga 1,68 metri, mentre il peso è di appena 560 chilogrammi.

 

 

La carrozzeria, realizzata in alluminio e fibra di carbonio, presenta linee semplici che disegnano forme sinuose. L'aspetto esterno si caratterizza quindi per una generale pulizia visiva che contribuisce a rendere l'insieme molto leggero e filante. All'anteriore l'attenzione è catturata dal cofano allungato, dall'ampio splitter e dal parabrezza compatto, mentre al posteriore troviamo il diffusore e la ruota di scorta sistemata subito dietro i due sedili. I cerchi da 19 pollici e gli sfoghi vicino alle ruote davanti completano il pacchetto stilistico della Scoperta.

L'abitacolo conferma l'impostazione minimalista degli esterni ed è contraddistinto da materiali di alta qualità, elementi circolari e altre soluzioni ispirate al rigore formale delle figure geometriche. I comandi fisici sono ridotti quasi a zero, ma tutto è gestibile tramite lo schermo digitale che fa da interfaccia unica tra il guidatore e i sistemi di bordo.

MOTORE FORD DA 240 CAVALLI

A livello tecnico la Camal Scoperta è basata, come già detto, sulla Catheram Seven 485 e monta lo stesso motore Ford Duratec da 2 litri che in questo caso eroga 240 cavalli in abbinamento a un cambio manuale a cinque rapporti. La potenza non è altissima se guardiamo ai numeri assoluti, ma diventa molto interessante se pensiamo che siamo davanti ad una roadster sportiva che pesa meno di 600 chilogrammi.

Camal Studio produrrà la Scoperta in un numero limitato di esemplari, ciascuno personalizzato su misura in base alle richieste del cliente. Il prezzo partirà da circa 150.000 euro, mentre i tempi di consegna stimati si aggirano dai sei agli otto mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento