Cerca

L'AI arriva anche nelle centraline delle auto da corsa

La nuova centralina basata sull'AI è adatta a tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica

L'AI arriva anche nelle centraline delle auto da corsa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 nov 2024

L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante in diversi ambiti, anche in quello automotive e non parliamo degli assistenti vocali o delle funzionalità di guida autonoma. Marelli, infatti, ha annunciato il lancio di una nuova centralina elettronica per controllo motore e veicolo dedicata al motorsport che sfrutta l'AI.

COME FUNZIONA?

Si chiama “VEC_480” e risponde alla crescente esigenza del mercato di poter implementare algoritmi basati su AI, elaborati in tempo reale, a bordo del veicolo. Questo prodotto è stato presentato in occasione del Professional MotorSport World Expo che si tiene a Colonia, in Germania, il 13 e 14 novembre.

Marelli spiega che le VCU (Vehicle Control Unit) sono unità di controllo ad alte prestazioni che integrano diverse funzioni in un unico dispositivo. Parliamo, per esempio, di controllo motore e telaio, acquisizione dati, gateway per cloud e telemetria, e networking interno al veicolo.

Il nuovo prodotto di Marelli fa fare un importante passo avanti alle VCU, offrendo elevate prestazioni, efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività avanzata. Rispetto alle soluzioni attuali, spiega l'azienda, le prestazioni di calcolo in tempo reale sono 2,5 volte superiori; la larghezza di banda inter-processori è aumentata di 10 volte, così come è migliorata anche quella della memoria RAM, garantendo flessibilità e affidabilità molto superiori per tutte le strategie di controllo vitali del veicolo.

L'azienda, entrando più nel tecnico, aggiunge che la VEC_480 è progettata per gestire la crescente complessità degli algoritmi “neural based” (basati su elementi neurali) in tempo reale, grazie a un acceleratore AI avanzato (NPU – Neural Processing Unit) disponibile con capacità di calcolo fino a 26 TOPS (Tera Operations per Second).

Il potente acceleratore supporta inferenze AI in tempo reale, a bassa latenza e alta efficienza, aprendo la strada all’implementazione di sensori virtuali, all’elaborazione video in tempo reale (rilevamento pista, rilevamento oggetti e altro), alla localizzazione e al posizionamento precisi, all’analisi delle prestazioni, all’analisi predittiva e al riconoscimento vocale. Tale tecnologia supporta i migliori ambienti operativi in ambito AI, come ad esempio TensorFlow, TensorFlow Lite, Keras, PyTorch e ONNX.

La nuova centralina basata sull'AI è adatta a tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento