Verona, in una notte rubate le batterie di una decina di auto ibride
Nuovo caso di furto; le batterie delle vetture ibride fanno sempre più gola ai malviventi

Le batterie delle auto ibride fanno sempre più gola ai malviventi e un ultimo esempio arriva purtroppo da Verona. Pochi giorni fa, infatti, una decina di residenti di Borgo Venezia si sono ritrovati una mattina con le loro vetture ibride prive della batteria che alimenta il motore elettrico.
Furto chiaramente non improvvisato vista la tipologia. Infatti, per smontare agli accumulatori servono attrezzature specifiche. Inoltre, sono necessarie competenze ben precise visto che poi la rimozione deve svolgersi rapidamente dato che più i tempi si allungano e più cresce il rischio di essere scoperti. Probabile, dunque, che si tratti di gruppi organizzati. Non si tratta, quindi, di ladri improvvisati dato che devono sapere come accedere al vano delle batterie per rimuoverle in totale sicurezza. Sappiamo infatti molto bene quanto siano delicata la gestione degli accumulatori nelle vetture elettrificate.
SEMPRE PIÙ CASI IN ITALIA
La notizia del furto delle batterie delle auto ibride potrebbe fare scalpore. In realtà, purtroppo nell'ultimo anno sono emerse diverse notizie simili in Italia con furti o tentati furti di queste componenti delle auto elettrificate.
Sul mercato nero hanno valori molto alti ed inoltre, il mercato delle batterie è in forte crescita con i pezzi di ricambio che sono a volte difficili da reperire. Per questo, i malviventi hanno iniziato da tempo ad essere particolarmente "attivi" nel metterle nel mirino. Inoltre, stiamo parlando di accumulatori che possono essere riutilizzati anche per altri scopi e non solo in ambito automotive. Infatti, le batterie agli ioni di litio possono essere usate pure per realizzare sistemi di accumulo.
Per i possessori delle auto colpite i danni possono essere molto ingenti e vanno oltre la semplice rimozione della batteria visto che per arrivare al vano che contiene l'accumulatore la vettura può essere fortemente danneggiata. Inoltre, anche se assicurate, per il ripristino delle auto ibride colpite può volerci diverso tempo dato che il ricambio delle batterie potrebbe non essere subito disponibile.