CATL presenta una nuova batteria per camion elettrici. Dura 2,8 milioni di km
CATL ha svelato nuove batterie per camion e autobus elettrici che offrono una lunga vita utile

CATL sta investendo molto in ricerca e sviluppo per migliorare le batterie destinate alle auto elettriche. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo parlato di alcune delle novità che l'azienda cinese ha deciso di offrire alle case automobilistiche e del continuo dominio sul mercato con una quota molto vicina al 40%. CATL, tuttavia, non lavora solamente allo sviluppo di accumulatori per autovetture ma anche per altri mezzi di trasporto tra cui camion e autobus.
Adesso, ci sono novità perché CATL ha annunciato nuove batterie specifiche proprio per i mezzi pesanti e gli autobus nel corso dell'appuntamento dell'IAA Transportation 2024 che si è svolto ad Hannover, in Germania.
NUOVE BATTERIE PER CAMION
Il più grande produttore di batterie ha approfittato del palcoscenico della fiera tedesca per presentare Tectrans – T, un nuovo accumulatore pensato per un utilizzo in abbinamento con i camion elettrici. Due sono le versioni in cui sarà proposto sul mercato questa nuova batteria: Long Life Edition e Superfast Charging Edition.
Più nello specifico, Tectrans – T Long Life Edition garantisce una durata di almeno 2,8 milioni di chilometri o 15 anni. CATL dichiara un'autonomia massima di 500 km. Inoltre, altro aspetto interessante, è compatibile con il sistema di battery swap di CATL. La sostituzione della batteria è possibile grazie a QIJI Energy, il telaio per camion all-in-one di CATL che supporta questa tecnologia.
C'è poi la versione Superfast Charging Edition che supporta la ricarica fino a 4C che permette, racconta CATL, di ricaricare la batteria al 70% in 15 minuti. Questo accumulatore sarà proposto con capacità compresa tra 200 e 600 kWh. L'autonomia massima è di 500 km. Per questo accumulatore, CATL dichiara una vita utile di almeno 1,2 milioni di chilometri o 8 anni.
In Europa, CATL collabora già con produttori di mezzi pesanti come Daimler Truck, Volkswagen Commercial Vehicles e Volvo.
NUOVA BATTERIA PER AUTOBUS
Ma le novità non sono finite perché all'IAA Transportation 2024, CATL ha portato anche la nuova batteria Tectrans – L pensata per i veicoli elettrici leggeri. Svelata pochi mesi fa, offre una capacità della batteria di 30-200 kWh, un'autonomia reale di 150-500 km e una velocità di ricarica di picco di 4C. Vita utile di almeno 8 anni o 800.000 km, questa batteria sarà disponibile nelle versioni Long Range Edition e Superfast Charging Edition.
Ancora più interessante la batteria Tectrans B, soprannominato anche Tectran Bus Edition, pensata espressamente per essere utilizzata con gli autobus elettrici. Presenta una densità energetica di 175 Wh/kg e CATL dichiara una vita utile di 15 anni o 1,5 milioni di km, con una una garanzia di 10 anni o 1 milione di km. Aspetto interessante, l'accumulatore è certificato IP69 e quindi non teme l'immersione in acqua. Infatti, può stare immerso in acqua fino a 72 ore senza problemi.
CATL prevede di distribuire la nuova batteria su 80 diversi modelli di autobus e ha già stretto partnership con 13 clienti, tra cui Dongfeng, Golden Dragon e Yutong Bus. CATL ha annunciato che la produzione in serie inizierà presto, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.
Tutte le batterie Tectrans presentate da CATL si basano sulla tecnologia CTP (cell-to-pack) 3.0.