Cerca

Incidente al Salone Auto Torino, una Lancia 037 perde il controllo e finisce sulla folla

Attimi di paura al Salone Auto Torino 2024 quando una vettura da rally ha sfondato le transenne finendo sulla folla. Nessuna vittima ma diversi feriti. Monta la polemica politica sull'organizzazione

Incidente al Salone Auto Torino, una Lancia 037 perde il controllo e finisce sulla folla
Vai ai commenti 112
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 set 2024

Momenti di paura al Salone Auto Torino 2024. Nella giornata di ieri, infatti, si è sfiorata la tragedia. Cosa è successo? Attorno alle 12.30, in piazza San Carlo, nel corso di un'esibizione, il pilota di una Lancia 037 ha perso il controllo della vettura andando a sfondare le transenne e finendo sulla folla che stava assistendo allo spettacolo. Stando a quanto risulta, nell'incidente sarebbero stati coinvolti 12 spettatori tra cui 2 bambini.

Fortunatamente, non ci sono state vittime. La maggior parte delle persone coinvolte avrebbe subito delle contusioni minori. Stando a quanto riferisce Ansa, il ferito più grave avrebbe riportato un trauma genitale e dovrà essere operato. Ci sarebbe poi una donna con una gamba fratturata. La bassa velocità tenuta dalle vetture impegnate nell'esibizione ha permesso di evitare che l'incidente potesse avere conseguenze ben maggiori.

Per quanto riguarda la dinamica del fatto, la polizia locale si è subito messa al lavoro, avviando gli opportuni approfondimenti. Le forze dell'ordine hanno sentito anche i responsabili dell'organizzazione dell'evento. Bisognerà capire il perché l'auto è finita fuori controllo e se le misure di sicurezza previste dall'organizzazione fossero adeguate a quanto previsto dalla legge per eventi di questo tipo.

Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, ha dichiarato:

Ci dispiace moltissimo per quanto accaduto e in primo luogo voglio esprimere a nome del Comitato Organizzatore la nostra totale vicinanza alle persone coinvolte, di cui stiamo monitorando le condizioni di salute. Siamo ovviamente a completa disposizione di chi sta svolgendo gli accertamenti per appurare l’accaduto e la responsabilità del conducente del veicolo coinvolto.

LA POLEMICA POLITICA

A seguito dell'incidente non sono mancate le polemiche anche in ambito politico. All'interno del Consiglio Comunale, le opposizioni chiedono che il Sindaco Stefano Lo Russo chiarisca quanto avvenuto. Inoltre, si punta il dito sull'utilizzo di piazza San Carlo per la manifestazione. C'è anche chi evidenzia che realizzare un Salone Auto all'interno di una città sia un modello superato.

Insomma, si contesta la scelta di realizzare eventi di grande portata come il Salone Auto Torino all'interno delle piazze delle città.

[Foto Ansa]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento