CATL punta sul battery swap: fino a 10 mila stazioni in Cina
Piani ambiziosi di CATL nel settore del battery swap. L'azienda cinese vuole arrivare a disporre di ben 10 mila stazioni per lo scambio delle batterie

CATL, il colosso delle batterie, come sappiamo sta guardando in più direzioni per ampliare la sua presenza nel mercato delle auto elettriche. Da tempo, l'azienda cinese sta lavorando sulla tecnologia del battery swap. Nel 2022, in particolare, aveva lanciato un suo servizio di scambio batterie con il marchio EVOGO. L'obiettivo era quello di iniziare ad offrire batterie, stazioni per lo scambio degli accumulatori e un'app per il servizio. EVOGO è aperta a offrire il servizio a tutte le case automobilistiche interessate ad adottare la tecnologia del battery swap che in Cina ha molti estimatori visto che la sola NIO già può contare su oltre 2.500 stazioni attive all'interno del Paese.
Secondo i dati condivisi da EVOGO su Weibo, il servizio è oggi disponibile in città come Xiamen, Fuzhou, Guiyang e Hefei. Adesso, CATL ha condiviso i suoi nuovi obiettivi molto ambiziosi per la diffusione del suo servizio di battery swap.
Secondo l'azienda cinese, l'obiettivo è quello di arrivare ad avere in Cina ben 10.000 stazioni per lo scambio delle batterie nel corso degli anni che saranno ovviamente aperte a tutte le case automobilistiche che adotteranno la sua tecnologia. L'annuncio è stato dato dal Chief Technology Officer (CTO) del produttore di batterie, Gao Huan, alla World Power Battery Conference del 2024 a Yibin, in Cina.
IL PROGETTO
Un progetto, quindi, molto ambizioso che prevede delle tappe intermedie. Stando a quanto comunicato, il produttore di batterie punta ad espandere la propria rete di stazioni di sostituzione delle batterie in 30 città, con oltre 500 stazioni entro il 2025.
Entro il 2026, CATL punta ad avere più di 1.500 stazioni per il battery swap in oltre 70 città. Per il 2027, l'obiettivo è di arrivare a disporre di 3.000 stazioni. Si lavorerà poi per arrivare nel corso degli anni successivi al traguardo finale delle 10.000 stazioni per il battery swap.
Non rimane che attendere per capire se questo progetto procederà come previsto e se CATL diventerà una delle aziende di riferimento in Cina per la tecnologia dello scambio delle batterie.
Va detto che quando presentò il servizio EVOGO, CATL svelò anche le batterie chiamate Choco-SEB (swapping electric block). Ogni pacco batteria può essere sostituito in un minuto. Particolarità, EVOGO consente ai clienti di scegliere il numero di pacchi batteria da noleggiare in base alle proprie necessità. Per esempio, per un utilizzo solo urbano delle auto, sarà possibile noleggiare un unico pacco batteria, mentre per affrontare un lungo viaggio gli utenti ne potranno noleggiare fino a tre (ogni auto può infatti installare fino a tre batterie Choco-SEB). Il tutto si gestisce attraverso l'app dedicata.