Un'auto elettrica è più costosa da riparare dopo un incidente rispetto ad una termica
I costi di riparazione a seguito di collisioni di veicoli elettrici sono più ingenti rispetto a quelli a combustione interna.

La riparazione di un veicolo elettrico comporta spesso spese maggiori rispetto ai veicoli tradizionali con motore a combustione interna. Secondo l'ultimo studio di Mitchell, nel secondo trimestre del 2024, le richieste di risarcimento per collisioni riparabili di BEV sono cresciute del 2,5% negli Stati Uniti e del 3,95% in Canada, nonostante un calo delle vendite che ha ridotto la quota di mercato dei BEV negli Stati Uniti dal 10,2% nel terzo trimestre del 2023 al 9,3% nel primo trimestre del 2024.
Nel secondo trimestre del 2024, secondo Mitchell, il costo medio delle richieste di risarcimento per la riparazione di BEV è stato di 5.753 dollari (€5.145) negli Stati Uniti e 6.534 CAD (€4.325) in Canada. In confronto, i veicoli con motore a combustione interna hanno registrato costi medi più bassi, pari a 4.806 dollari (€4.300) negli Stati Uniti e 4.958 CAD (€3.282) in Canada. Questo significa che riparare un BEV danneggiato in una collisione è stato il 20% più costoso negli Stati Uniti e il 31% più costoso in Canada rispetto a un veicolo ICE di dimensioni simili.
La Tesla Model 3 e la Model Y dominano le richieste di risarcimento tra i BEV in Nord America, rappresentando oltre la metà dei casi, grazie alla loro ampia diffusione sulle strade. Anche la frequenza delle richieste di risarcimento è aumentata per i veicoli ibridi. I mild-hybrid hanno costi di riparazione simili ai veicoli a combustione interna, mentre gli ibridi plug-in, più complessi, presentano costi di riparazione del 12,5% superiori rispetto ai veicoli ICE dopo una collisione.
La frequenza di perdita totale del mezzo è quasi uguale tra i nuovi veicoli ICE e i BEV, con tassi rispettivamente del 9,45% e del 9,16%, a causa della maggiore complessità dei veicoli moderni, che rende le riparazioni più difficili e costose.
Sebbene i BEV richiedano più ore di lavoro meccanico per le perizie, necessitano di riparazioni al telaio meno frequentemente rispetto ai veicoli ICE (5,21% contro 8,18%). Questo potrebbe suggerire una maggiore solidità strutturale dei BEV, sebbene servano ulteriori dati per confermarlo.