Cerca

Dongfeng porta la Nammi Box in Europa: arriverà in Italia. Sfida alla Grande Panda

Il marchio cinese ha iniziato ad introdurre in Europa la sua piccola elettrica che arriverà anche in Italia tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025

Dongfeng porta la Nammi Box in Europa: arriverà in Italia. Sfida alla Grande Panda
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 ago 2024

Dongfeng ha ambiziosi piani di crescita per l'Europa e come sappiamo è possibile che scelga l'Italia per andare a costruire una sua fabbrica dove realizzare i modelli da commercializzare nel Vecchio Continente. Alla fine del 2023, la casa automobilistica aveva lanciato in Cina la piccola Dongfeng Nammi 01, un modello elettrico di circa 4 metri di lunghezza, pensato per essere maggiormente accessibile.

A quanto pare, Dongfeng ha iniziato ad introdurre questo modello in Europa.

ARRIVERÀ ANCHE IN ITALIA

In Svizzera è possibile preordinare la Nammi Box ad un prezzo base di 21.990 franchi svizzeri (circa 23.000 euro). L'auto dovrebbe essere lanciata presto anche in Norvegia, dove il veicolo si chiamerà "Dongfeng Box".

Il veicolo mantiene le stesse specifiche tecniche annunciate per il mercato cinese. Questa piccola elettrica potrà contare su di un motore da 70 kW alimentato da una batteria con celle LFP con una capacità di 42.3 kWh. Sul sito svizzero si può leggere che l'autonomia sarà di 310 km secondo il ciclo WLTP. In Cina, questo modello è proposto anche con un accumulatore più piccolo da 31,5 kWh ma pare che tale versione potrebbe non arrivare nel Vecchio Continente.

Le dimensioni sono 4.030 mm lunghezza x 1.810 mm larghezza x 1.570 mm altezza, con un passo di 2.660 mm. Parlando dell'abitacolo, al centro della plancia troviamo un ampio display da 12,8 pollici. 326 litri la capacità di carico del vano posteriore.

Un'auto, dunque, che per caratteristiche sarebbe perfetta per le città dove potrebbe entrare in diretta concorrenza con modelli del calibro della Citroen e-C3 e della nuova FIAT Grande Panda.

In Svizzera e in Norvegia, Dongfeng è già presente con il marchio Voyah e quindi può già contare su di una rete di vendita. L'obiettivo, chiaramente, è quello di portare le sue vetture anche in altri Paesi, tra cui ovviamente l'Italia.

Vedremo presto Dongfeng Box nel nostro Paese? A quanto pare si. Sebbene non ci siamo informazioni precise, la casa automobilistica aveva parlato di un debutto tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Inoltre, visto le discussioni in corso con il Governo italiano, se davvero il marchio dovesse scegliere l'Italia come luogo per la sua fabbrica europea, in futuro questo modello potrebbe essere addirittura prodotto nel nostro Paese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento