Cerca

Powy e FS Park insieme per offrire la ricarica nelle stazioni ferroviarie

Alla stazione di Porta Susa a Torino installate 1 colonnina Fast, con una potenza massima di 50 kW, e 8 colonnine Quick, con una potenza massima di 11 kW

Powy e FS Park insieme per offrire la ricarica nelle stazioni ferroviarie
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 lug 2024

Facilitare l'accesso ad una capillare infrastruttura di ricarica è molto importante per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Per esempio, i parcheggi delle stazioni ferroviarie possono essere luoghi interessanti dove poter installare hub per la ricarica. Da questo punto di vista, c'è una novità interessante.

La collaborazione tra Powy, azienda che si occupa di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, e FS Park, società del Gruppo FS Italiane specializzata nello sviluppo e nella gestione dei servizi di sosta, ha portato all’attivazione di nuove colonnine di ricarica elettrica presso le strutture FS Park.

NUOVI PUNTI DI RICARICA PRESSO LE STAZIONI FERROVIARIE

Nello specifico, grazie al lavoro di entrambe le aziende, sono state installate nuove colonnine nelle stazioni di Rho e Lodi per la ricarica elettrica di 12 auto, e a Torino Porta Susa e Rapallo per la ricarica elettrica di 10 auto. Queste aggiunte, insieme alle stazioni già attivate a Conegliano, Domodossola, Empoli, Ferrara, Mogliano Veneto, Padova, Novara, Pisa e Treviso, ampliano ulteriormente il network, portando il totale dei posti auto serviti da ricarica elettrica in hub strategici a 134. L'accordo sottoscritto prevede l'installazione complessiva di più di 50 stazioni di ricarica e le prime sono già operative.

Per esempio, nella stazione di Porta Susa a Torino i lavori hanno visto l’attivazione di una colonnina Fast, con ricarica a corrente continua e una potenza massima di 50 kW, e di 8 colonnine Quick, con ricarica a corrente alternata e potenza massima di 11 kW. Per facilitare i pieni di energia, le ricariche si possono pagare anche utilizzando le carte di credito. Su questa novità, Federico Fea, CEO di Powy, ha commentato:

Insieme a FS Park stiamo favorendo a livello nazionale l’intermodalità sostenibile gomma-ferro-gomma, permettendo ai viaggiatori di ricaricare il proprio veicolo elettrico in maniera efficiente e in totale comodità. Powy vuole consolidarsi come punto di riferimento per migliaia di cittadini che ogni giorno si recano nelle stazioni delle principali città italiane e offrire loro un servizio di qualità su cui fare affidamento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento