Da ABB E-Mobility la nuova stazione di ricarica A400 da 400 kW
Fino a 200 kW di potenza per parte con due vetture collegate contemporaneamente

Le auto elettriche di nuova generazione permettono di ricaricare a potenze sempre più elevate. Parallelamente, anche l'infrastruttura di ricarica sta evolvendo, consentendo di poter arrivare a sfruttare le potenzialità delle batterie di ultima generazione, accorciando i tempi per effettuare il pieno di energia. ABB E-Mobility, tra le più importanti realtà che si occupano dello sviluppo di colonnine per le auto elettriche, ha annunciato la stazione di ricarica A440 che offre una potenza massima fino a 400 kW.
RICARICA ULTRAFAST
La nuova stazione per la ricarica ABB A400 si caratterizza per disporre di due attacchi CCS. Con un sola vettura in ricarica, la potenza potrà arrivare fino a 400 kW, a patto che la batteria supporti un livello così elevato di potenza. Con due vetture collegate in contemporanea, la colonnina è in grado di gestire dinamicamente la potenza con step di 50 kW, fino a 200 kW di potenza massima per parte.
ABB A400 dispone di una nuova tecnologia di raffreddamento definita a due fasi ("da liquido a vapore a liquido") che permette di raffreddare in maniera efficiente i connettori di ricarica che possono raggiungere i 600 ampere di corrente di picco. Inoltre, per questa colonnina sono stati utilizzati anche degli specifici moduli di potenza in carburo di silicio sviluppati e prodotti internamente.
La stazione di ricarica può contare anche su di uno schermo da 32 pollici che permette di vedere con chiarezza tutte le informazioni sul funzionamento grazie ad un'interfaccia grafica progettata per essere intuitiva. La colonnina utilizza un software di gestione basato sul cloud e non manca nemmeno un lettore per le carte di credito. Le dimensioni sono 2.300 mm altezza x 810 mm larghezza x 790 mm profondità. I cavi sono lunghi 4,8 metri. Michael Halbherr, CEO di ABB E-Mobility, su questo nuovo prodotto ha commentato:
Le reti di ricarica costituiscono un’infrastruttura di trasporto mission-critical sulla strada verso un’era di mobilità efficiente dal punto di vista energetico e climaticamente neutra. A400 è stata progettata da zero come un sistema per la fornitura di energia affidabile, consentendo ai nostri clienti di gestire la propria rete al massimo livello e di ottenere il risultato economico desiderato.