Cerca

Siemens presenta la nuova colonnina Sicharge D 400kW

Consente la ricarica dinamica di un massimo di quattro veicoli contemporaneamente

Siemens presenta la nuova colonnina Sicharge D 400kW
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 mar 2024

Le case automobilistiche stanno migliorando costantemente le loro vetture elettriche, garantendo autonomie superiori e tempi di ricarica sempre più ridotti. Contestualmente, le aziende che sviluppano le infrastrutture di ricarica, stanno lanciando sul mercato prodotti che permettono alle auto di poter effettuare pieni di energia al massimo delle loro possibilità.

Siemens Smart Infrastructure, per esempio, ha da poco presentato la nuova colonnina SICHARGE D, con una potenza massima di 400 kW.

RICARICA DINAMICA

Questa colonnina è stata sviluppata per rispettare tutti i protocolli e le norme di riferimento. SICHARGE D può offrire una potenza continua e stabile di 400 kW a 40 gradi di temperatura. Ogni colonnina dispone di due punti di ricarica CCS2. Si può comunque ampliare l'infrastruttura aggiungendo due ulteriori punti di rifornimento di energia. Con la colonnina SICHARGE D è quindi possibile ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente con una sola connessione alla rete, grazie alla ricarica dinamica che bilancia l'energia erogata per ogni connettore utilizzato.

I cavi sono raffreddati a liquido e la colonnina dispone anche di un display da 24 pollici touch che permette di gestire al meglio le operazioni di ricarica. Inoltre, la colonnina può essere configurata per supportare diversi tipologie di forme di pagamento che potranno essere implementate a discrezione dell'operatore. Nelle specifiche si legge che è supportato anche il pagamento tramite carte di credito.

L'azienda mette a disposizione pure servizi su misura e assistenza continua per l'intero ciclo di vita del prodotto, dall'installazione iniziale ai servizi relativi all’assistenza in loco, digitale e da remoto. Markus Mildner, CEO eMobility, Siemens Smart Infrastructure, ha dichiarato:

L'ampia diffusione e adozione della mobilità elettrica è una necessità per un futuro più sostenibile. La riduzione dei tempi di ricarica sia per i veicoli che per i truck elettrici, soprattutto durante il loro tragitto, giocherà un ruolo fondamentale nell'aumentare la consapevolezza e l'accettazione di questo tipo di trasporto. SICHARGE D è una grande pietra miliare per raggiungere questo obiettivo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento