Idealista: solo il 38% delle case italiane può installare una colonnina di ricarica
Circa 2 abitazioni su 3 (62%) nel nostro Paese non dispongono di un garage in cui installare punti di ricarica

La possibilità di poter ricaricare a casa un'auto elettrica è certamente un bel vantaggio che semplifica di molto l'utilizzo di questa tipologie di vetture visto che, per esempio, alla sera si possono collegare alla presa del box di casa per ritrovarle cariche o quasi la mattina successiva. Ma quanti hanno effettivamente la possibilità di poter installare un punto di ricarica nella propria abitazione? Secondo uno studio di Idealista, solo il 38% delle case italiane potrebbe installare una colonnina di ricarica per auto elettriche.
NIENTE COLONNINA PER 2 ABITAZIONI SU 3
Partendo dall'analisi di 1,3 milioni di annunci immobiliari di vendita pubblicati all'interno del suo portale, Idealista ha rilevato nel suo studio che circa 2 abitazioni su 3 (62%) nel nostro Paese non dispongono di un garage in cui installare questi sistemi di ricarica dedicati alle auto elettriche.
Andando più a fondo, valutando i dati a livello geografico, si scopre che sono 51 le aree provinciali che superano la media nazionale del 38%. Bene, in particolare, le province venete di Padova (69%) e Treviso (67%). Seguono da vicino Modena con il 63%, Mantova e Vicenza entrambe 61%, mentre Forlì-Cesena raggiunge il 60%. Lo studio aggiunge che altre 16 province contano almeno la metà delle abitazioni attrezzabili con connettori per la ricarica dei veicoli elettrici racchiuse in una forchetta compresa tra il 59% di Verona e il 50% di Venezia.
Sul fronte opposto, invece, le province con una minore presenza di abitazioni con garage dove è possibile installare un punto di ricarica per i veicoli elettrici sono Palermo (15%), Trieste (16%) e Reggio Calabria (17%). Sotto la media nazionale anche Roma e Milano, che si attestano rispettivamente al 23% ed il 32%.
Guardando alla graduatoria dei centri capoluogo con la maggiore disponibilità di abitazioni con posti auto o box dove poter installare una colonnina per la propria auto a batteria, troviamo ai vertici della classifica ancora Padova (68%) e Treviso (65%), seguite da Forlì (61%) e Modena (60%). Altri 16 capoluoghi offrono almeno il 50% delle probabilità di trovare un’abitazione con posto auto in vendita compresi in una forbice che va dal 56% di Modena e Vicenza e il 50% di Ravenna e Udine.
Non bene, invece, i grandi centri italiani che si collocano ben al di sotto della media nazionale: Bologna (27%), Roma (21%), Torino (16%), Milano (15%), Firenze (14%), Genova (13%) e Napoli (12%). In fondo alla classifica troviamo Palermo (11%) e Venezia (3%).