Yanfeng al CES 2024 svela la sua idea di cockpit del futuro
Yanfeng è presente al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas con tre concept davvero interessanti: EVI, ClickRim e Hover Seat.
Oltre ad aziende più blasonate (come Volkswagen), il CES 2024 di Las Vegas vede la partecipazione anche di Yanfeng con un passo in avanti nel settore dei veicoli elettrici attraverso il debutto del suo concept EVI (Electric Vehicle Interior). Questa visione futuristica dell'architettura veicolare elimina il tradizionale cruscotto, integrando tutte le funzionalità e i sistemi interni essenziali in un sedile della Smart Cabin.
Tale sedile presenta caratteristiche innovative come un poggiatesta attivo con audio integrato, sistemi di sicurezza, superfici intelligenti e opzioni di stoccaggio e ricarica integrate nel sedile stesso.
Con lo sviluppo di EVI e della Smart Cabin Seat, gli esperti dell’azienda si sono messi alla prova per semplificare l'abitacolo del veicolo mantenendo al contempo le funzionalità attese dagli utenti. La soluzione di Yanfeng rivede questi elementi in un modulo unico che incorpora i sedili anteriori, la console centrale, il sistema di sterzo steer-by-wire, l'HMI (interfaccia uomo-macchina), i display, le cinture di sicurezza, gli airbag e il climatizzatore per il comfort termico.
Studi condotti dal brand cinese hanno evidenziato tre aree di interesse dei proprietari di EV: un maggior accesso alla tecnologia, esperienze tecnologiche fluide e senza interruzioni e la ricerca di un'esperienza divertente e piacevole, diversa da quella offerta dai veicoli a combustione interna.
Dal punto di vista della sostenibilità, l'integrazione dei principali elementi di controllo e interfaccia del veicolo nella Smart Cabin Seat consente di eliminare la necessità di un cruscotto tradizionale, riducendo così il peso complessivo del veicolo e le emissioni di CO2, aumentando l'efficienza e promuovendo un'estensione dell'autonomia dei veicoli elettrici.
PRESENTATI ANCHE IL VOLANTE CLICKRIM E IL SEDILE HOVER SEAT
Un'altra innovazione presentata da Yanfeng al Consumer Electronics Show 2024 è ClickRim, un concept di volante modulare che riduce significativamente la complessità e il tempo di produzione. Questo sistema permette una produzione totalmente automatizzata, con segmenti individuali o mezze conchiglie che si agganciano al cerchio del volante e si collegano tra loro, integrando funzioni di illuminazione, rilevamento del mancato contatto delle mani e riscaldamento pre-assemblati.
Infine, l’Hover Seat di Yanfeng rappresenta un'evoluzione nel comfort dei sedili automobilistici. Questo sedile, che riconosce la posizione e il tipo di corpo dell'occupante, offre una funzione di massaggio automatico e la possibilità di reclinarsi fino a 126°, creando una sensazione di assenza di peso per i passeggeri.