Cerca

Prezzi benzina e diesel, continuano i ribassi

La discesa della quotazione del brent ha favorito i ribassi dei prezzi dei carburanti

Prezzi benzina e diesel, continuano i ribassi
Vai ai commenti 189
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 dic 2023

I prezzi di benzina e diesel continuano a scendere. A favorire il calo dei prezzi dei carburanti, la progressiva discesa delle quotazioni del Brent negli ultimi mesi che ha permesso anche una riduzione dei costi dei prodotti raffinati. Sebbene nella giornata di ieri ci sia stato un piccolo rimbalzo delle quotazioni petrolifere, c'è stato un ulteriore taglio dei prezzi consigliati dai maggiori marchi.

Secondo gli ultimi dati di Staffetta Quotidiana, Eni ha ridotto di un 1 centesimo al litro i prezzi consigliati del diesel. Stessa riduzione anche da parte di Q8. Tamoil, invece, ha ridotto di 1 centesimo al litro il prezzo consigliato sia della benzina e sia del diesel.

QUANTO COSTA UN PIENO?

Quali sono le medie dei prezzi dei carburanti in Italia? Stando ai dati elaborati da Staffetta Quotidiana sui prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, la media della benzina in modalità self service è di 1,776 euro al litro (-3 millesimi rispetto alla precedente rilevazione). La media del diesel, invece, è pari a 1,748 euro al litro (-4 millesimi).

Passando al servito, la media della benzina è pari a 1,918 euro al litro (-2 millesimi), mentre quella del diesel è di 1,888 euro a litro (-5 millesimi). Abbiamo poi il GPL servito a 0,718 euro al litro (invariato), metano servito a 1,455 euro euro al kg (-1 millesimo) e Gnl a 1,417 euro al kg (invariato).

Per quanto riguarda i prezzi medi in autostrada, troviamo la benzina self service a 1,865 euro al litro (servito 2,130 euro al litro), diesel self service a 1,842 euro al litro (servito 2,112 euro al litro), GPL 0,846 euro a litro, metano 1,539 euro al kg e Gnl 1,447 euro al kg.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento