Cerca

Callum Skye, primi dettagli sul nuovo buggy elettrico di Ian Callum

Callum Designs, azienda fondata dall'ex capo designer di Jaguar Ian Callum, ha presentato in anteprima la nuova Callum Skye 100% elettrica

Callum Skye, primi dettagli sul nuovo buggy elettrico di Ian Callum
Vai ai commenti 15
Redazione
Redazione
Pubblicato il 24 nov 2023

Nel settore dei veicoli elettrici, una nuova era si profila all'orizzonte grazie a Callum Skye, un innovativo buggy 100% elettrico progettato da Callum Designs, un rinomato gruppo di design di Warwick guidato da Ian Callumex capo design di Jaguar. Il veicolo elettrico si distingue innanzitutto per le sue prestazioni, adatte sia alla guida su strada che in fuoristrada.

La configurazione interna della Skye è pensata per il massimo comfort e raffinatezza, con un abitacolo chiuso che accoglie quattro persone. Il design sofisticato di questo EV si caratterizza per una forma scolpita ed elegante, che evidenzia la sua robustezza e le capacità off-road.

PROMETTE DI ESSERE UN VEICOLO MOLTO VERSATILE

Ian Callum, direttore design di Callum Designs, ha sottolineato l'unicità della Callum Skye nel mercato grazie a un'estetica esterna che riflette le sue capacità e una progettazione integrata agli elementi ingegneristici. La visibilità è ottimizzata grazie all'integrazione di vetri nella parte inferiore delle portiere.

Adam Donfrancesco, direttore dell'ingegneria, ha enfatizzato l'alta qualità e la versatilità dell’EV, progettato per affrontare con facilità diversi terreni off-road mantenendo comfort e maneggevolezza su strada.

FINO A 274 KM DI AUTONOMIA

Il primo prototipo della Skye, con le sue due portiere, il doppio motore elettrico e la trazione integrale, è previsto per la primavera. Il suo peso target è di soli 1150 kg, con una distribuzione del peso equilibrata e delle dimensioni simili a quelle di una Renault Clio.

Il suo design include degli inserti distintivi che circondano le aperture delle portiere e una struttura orizzontale che percorre l'intero veicolo. Secondo le prime informazioni condivise, la Callum Skye promette delle performance di alto livello, con uno scatto da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi e un'autonomia di circa 274 km (170 miglia) con una sola ricarica, grazie a una batteria da 42 kWh.

C’è anche un telaio robusto che supporta una carrozzeria in composito. Inoltre, il buggy potrebbe essere dotato della ricarica rapida, capace di ricaricarsi completamente in soli 10 minuti grazie a una partnership con Nybolt.

Con l'obiettivo di produrre fino a 50 esemplari nel suo stabilimento del Warwickshire, Callum Designs mira ad un prezzo target intorno alle 100.000 sterline (114.920 euro).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento