Ricarica auto elettriche: quali sono i modelli migliori?
L'analisi permette di avere una panoramica delle prestazioni di ricarica di molti modelli di auto elettriche

Le case automobilistiche e le aziende che sviluppano le batterie stanno facendo un grande lavoro per ridurre i tempi di ricarica delle auto elettriche. Si tratta di un aspetto molto importante per accelerare la diffusione di questa tipologia di vetture, visto che molte persone indicano la ricarica come una delle criticità delle auto a batteria. Oggi, diversi modelli di ultima generazione, anche grazie all'architettura a 800 V, consentono pieni di energia ad altissima potenza che vanno a ridurre drasticamente i tempi di stop per le ricariche.
A che punto siamo esattamente? Edmunds ha pubblicato un rapporto, fornendo una panoramica delle prestazioni di ricarica di una serie di modelli di auto elettriche. Complessivamente, sono stata valutate più di 40 vetture. Aspetto interessante il fatto che non è stato preso in considerazione solamente il parametro della potenza di picco che una vettura può raggiungere durante il rifornimento di energia presso una colonnina ad alta potenza (HPC). Infatti, l'analisi valuta anche altri aspetti, come il quantitativo di miglia recuperate per ora di ricarica. In questo modo è stato possibile ottenere una panoramica completa sulle prestazioni che offre una vettura e capire quanto può durare effettivamente uno stop per fare rifornimento di energia.
Va detto che l'analisi e la classifica fa riferimento al mercato americano. In ogni caso, si tratta di informazioni interessanti.
I RISULTATI
Come si può notare, ai primi posti troviamo la Hyundai IONIQ 6 e la KIA EV6, un risultato che non stupisce visto che queste vetture poggiano sulla piattaforma E-GMP che supporta un'architettura a 800 V. La IONIQ 6 RWD, in particolare, ha ottenuto 868 miglia per ora, cioè 868 miglia ricaricate in un'ora (1.397 km). La KIA EV6 di ferma a 769 miglia per ora (1.237 km) e la IONIQ 6 AWD 764 miglia per ora ( 1.229 km). Molto bene anche la Porsche Taycan 4S (690 miglia per ora 11.110 km) e la Hyundai IONIQ 5 (673 miglia per ora cioè 1.82 km). In generale, comunque, sono le vetture dotate dell'architettura a 800 V ad ottenere i risultati migliori in termini di ricarica.
Sulla pagina di riferimento dell'analisi, in Fonte, è possibile trovare anche maggiori dettagli per ogni singolo modello analizzato (anche la velocità di picco rilevata).
The definitive guide to fast-charging speeds