Cerca

Fastned sbarca in Italia. La prima stazione per la ricarica nel 2024

La prima stazione sorgerà vicino all'uscita autostradale di Brescia Est

Fastned sbarca in Italia. La prima stazione per la ricarica nel 2024
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 set 2023

Fastned sbarca finalmente anche in Italia che diventa, così, l'ottavo Paese dove l'azienda olandese è presente. La prima stazione per la ricarica rapida delle auto elettriche sarà realizzata nel 2024 presso gli spazi di Truck Park Brescia Est nell’area di Castenedolo, dove sorge l’autoparco più ampio d’Europa, vicino all'uscita autostradale di Brescia Est (A4).

LA PRIMA STAZIONE

La prima stazione di Fastned in Italia è il risultato dell’accordo siglato fra A4 Holding, la sua controllata A4 Trading (attiva da quasi vent’anni nei servizi connessi alla mobilità lungo la A4 Brescia-Padova e l’A31 Valdastico) e l'azienda olandese.

Il progetto prevede la realizzazione di una stazione dotata di 8 colonnine che erogheranno ciascuna fino a 400 kW. L'infrastruttura sarà realizzata in maniera tale da poter essere ampliata nel tempo per arrivare a  disporre anche di 16 colonnine. I punti di ricarica saranno protetti da delle tettoie sulle quali saranno montati dei pannelli solari.

La partnership tra A4 Holding Group e Fastned segna l'inizio del percorso di espansione dell'azienda olandese in Italia. Sarà quindi molto interessante seguire il progetto di crescita di Fastned nel nostro Paese e scoprire dove saranno realizzate ulteriori nuove stazioni. Michiel Langezaal, Fondatore e CEO Fastned, ha commentato così l'arrivo in Italia:

Iniziare le nostre attività in Italia, l'ottavo Paese sulla mappa di Fastned, significa molto per Fastned e per me personalmente. Undici anni fa abbiamo fondato Fastned con l'obiettivo di costruire un'infrastruttura europea di stazioni di ricarica rapida. Ora, l'aggiunta dell'Italia al nostro elenco di Paesi è un'altra grande pietra miliare per Fastned. Siamo estremamente felici di collaborare con il Gruppo A4 Holding per offrire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica, incoraggiando molte più persone a passare alla guida elettrica. Ci auguriamo che la nostra prima stazione in Italia ne porti molte altre lungo le strade italiane come anche nelle principali città negli anni a venire.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento