Cerca

Lucid Air Sapphire, nuovi dettagli sulla berlina elettrica da oltre 1.200 CV

Prestazioni elevatissime e prezzo alla portata di pochi

Lucid Air Sapphire, nuovi dettagli sulla berlina elettrica da oltre 1.200 CV
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ago 2023

Tre motori elettrici, oltre 1.200 CV e un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 2 secondi. Questi sono alcuni dei principali numeri della nuova Lucid Air Sapphire. Finalmente, dopo averla svelata per la prima volta nel 2022, l'azienda americana ha condiviso tutti i principali dettagli tecnici della versione ad alte prestazioni della sua berlina elettrica.

3 MOTORI ELETTRICI

Entrando più nel dettaglio, la casa automobilistica fa sapere che i 3 motori elettrici (uno all'anteriore e due al posteriore) sono stati sviluppati internamente. Complessivamente, a disposizione ci sono 920 kW (1.251 CV) e 1.939 Nm di coppia. Come accennato all'inizio, le prestazioni sono elevatissime. Per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) bastano 1,89 secondi, mentre le 100 miglia orarie (161 km/h) si raggiungono in appena 3,84 secondi.

Lucid Motors aggiunge pure che per la Lucid Air Sapphire sono sufficienti appena 8,95 secondi per chiudere il quarto di miglio. La velocità massima, invece, è di 205 miglia orarie, cioè circa 330 km/h. La nuova sportiva può contare anche su di un'aerodinamica rivista per migliorare la deportanza, su di un impianto frenante carboceramico e su pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

A disposizione dei conducenti, 4 modalità di guida: Smooth, Swift, Sapphire e Track. Le modalità di guida intervengono su sospensioni, sterzo, freni, torque vectoring, potenza di picco e coppia. In particolare, la modalità Track, sviluppata esclusivamente per l'uso in pista come fa capire il nome, presenta tre ulteriori modalità aggiuntive per consentire alla vettura di poter esprimere il massimo tra le curve di un circuito: Dragstrip, Hot Lap ed Endurance.

Parlando dell'autonomia, la Lucid Air Sapphire è in grado di percorrere 427 miglia (687 km) con un pieno di energia secondo il ciclo EPA. Non sono stati forniti dettagli sulla batteria ma dovrebbe trattarsi dell'accumulatore da 118 kWh della versione Air Dream Edition. Grazie alla piattaforma da 900 V sarà possibile ricaricare ad altissima potenza. Il prezzo della nuova Lucid Air Sapphire? Si parte da 249 mila dollari. L'azienda fa sapere che più avanti fornirà informazioni per quanto riguarda la commercializzazione di questo modello al di fuori dei mercati del Nord America.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento