Pininfarina PURA Vision, debutta la nuova concept car elettrica
Debutto pubblico durante la Monterey Car Week di agosto

PURA Vision è un nuovo concept elettrico di Automobili Pininfarina che sarà di ispirazione per una nuova generazione di veicoli firmati dall'azienda. Questo nuovo modello farà il suo debutto pubblico durante la Monterey Car Week che si terrà dal 17 al 20 agosto. Automobili Pininfarina descrive questa sua vettura come un Luxury Utility Vehicle elettrico (e-LUV). Si tratta di un SUV elettrico lungo 5.215 mm, largo (con gli specchietti) 2.147 mm e alto 1.641 mm.
DESIGN ED INTERNI
Per il design del concept, l'azienda si è ispirata a modelli del passato firmati Pininfarina come spiega Paolo Dellachà, Chief Executive Officer di Automobili Pininfarina.
Molto più importante di un mero concept per presentare un unico veicolo di prossima introduzione, la PURA Vision incarna una filosofia progettuale decisa e moderna, ispirata alla ricca eredità di Pininfarina e in grado di definire l'inconfondibile ricetta che sarà alla base di una collezione di nuove, meravigliose auto di lusso.
Il concept si caratterizza per una carrozzeria in Bianco Sestriere lucido in contrasto con la fibra di carbonio a vista degli elementi inferiori. Inoltre, può contare su sbalzi ridotti e cerchi in lega da 23 pollici. PURA Vision dispone anche di un ampio tetto panoramico che permette di enfatizzare lo spazio dell'abitacolo. La particolare apertura delle portiere, in combinazione con l'assenza di montanti, assicura un accesso senza ostacoli all'abitacolo con configurazione 2+2. Le portiere Lounge Door sono ispirate al design senza montante della berlina Lancia Florida disegnata da Battista Farina negli anni '50.
Parlando, invece, degli interni, l'azienda fa sapere si essersi ispirata al mondo degli yacht di lusso. Per esempio, la console centrale ricorda il boma di un'imbarcazione. Inoltre, all'interno dell'abitacolo troviamo tanta tecnologia. Oltre alla strumentazione digitale, è presente un sistema infotainment con display verticale che si solleva dalla console solo quando necessario e resta celato alla vista quando non occorre per ridurre al minimo le distrazioni. Non manca nemmeno un Head-Up Display.
Per gli interni sono stati utilizzati rivestimenti raffinati come pelle e fibra di carbonio. Ovviamente, non mancano nemmeno materiali riciclati. Particolarità, gli altoparlanti nei poggiatesta offrono zone sonore individuali a ogni singolo occupante.
MOTORE
Automobili Pininfarina non ha voluto dire nulla sulle caratteristiche del powertrain. Dettagli che forse saranno comunicati quando il concept farà il suo debutto alla Monterey Car Week. In ogni caso, in passato l'azienda aveva già raccontato qualcosa di questo concept, evidenziando che avrebbe potuto contare su circa 1.000 CV. Si parlava anche di una velocità massima vicina ai 300 km/h, di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e di un'autonomia di 550 km.