Cerca

HiPhi Y, debutta in Cina il nuovo SUV elettrico. Arriverà anche in Europa

Entro fine anno dovrebbero partire gli ordini in Europa

HiPhi Y, debutta in Cina il nuovo SUV elettrico. Arriverà anche in Europa
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 lug 2023

HiPhi, marchio premium di Human Horizons, ha lanciato ufficialmente in Cina il nuovo SUV elettrico HiPhi Y che era stato svelato durante l'ultimo Salone di Shanghai. Questo modello arriverà anche sui mercati del Vecchio Continente dove il marchio cinese ha deciso di entrare (Germania e Norvegia per il momento). Gli ordini in Europa dovrebbero partire entro la fine dell'anno.

ARRIVA ANCHE IN EUROPA

il SUV elettrico HiPhi Y misura 4.938 mm lunghezza x 1.958 mm larghezza x 1.658 mm altezza, con un passo di 2.950 mm. Questo modello dispone di un look moderno e si caratterizza per offrire una particolare soluzione che prevede l'apertura parziale del tetto per facilitare l'accesso dei passeggeri nei sedili posteriori. Si tratta di un sistema che ricorda un po' quello della Tesla Model X. Il SUV può contare pure sulla presenza di cerchi da 21 pollici. Il bagaglio offre una capacità di 692 litri che può aumentare a 1.848 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Anche davanti è presente un piccolo vano di carico da 85 litri. Il Cx del SUV elettrico è di 0,24.

All'interno dell'abitacolo troviamo molta tecnologia. Dietro al volante è presente uno schermo da 12,3 pollici della strumentazione digitale. Centralmente, invece, spicca il display verticale da 17 pollici del sistema infotainment di cui è possibile variare l'inclinazione attraverso dei comandi sul volante. Anche il passeggero anteriore può contare su di uno schermo da 15 pollici. La dotazione prevede anche la presenza di un Head-Up Display.

Per quanto riguarda i powertrain, HiPhi Y è proposto sia in una versione con un singolo motore elettrico da 247 kW e 410 Nm di coppia e sia in una variante con doppio motore da 371 kW e 620 Nm di coppia. Il modello più performante permette di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi.

Il SUV elettrico viene proposto con due batterie di capacità differenti. Con l'accumulatore da 76,6 kWh, la nuova HiPhi Y con singolo motore elettrico è in grado di percorrere 560 km ma secondo il ciclo cinese CLTC. Scegliendo l'accumulatore da ben 115 kWh, l'autonomia sale a 810 km sempre secondo il ciclo CLTC. La versione con doppio motore e la batteria da 115 kWh offre una percorrenza di 765 km (CLTC). Il SUV dispone anche di un avanzato sistema di assistenza alla guida che può contare sulla presenza di ben 31 sensori.

Quanto costa in Cina la nuova HiPhi Y? La casa automobilistica commercializza il suo nuovo SUV elettrico negli allestimenti  Pioneer, Elite, Endurance Long Range e Flagship con prezzi compresi tra 339.000 yuan (circa 42.000 euro) e 449.000 yuan (circa 55.675 euro).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento