Cerca

Nel 2024 nascerà un grande polo italiano per il riciclo delle batterie

Il progetto è portato avanti da Reinova e A&C Ecotech

Nel 2024 nascerà un grande polo italiano per il riciclo delle batterie
Vai ai commenti 75
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 giu 2023

Il riciclo delle batterie è un tema molto importante su cui si discute molto. Con la crescita del mercato delle auto elettriche che comporta un costante aumento dell'utilizzo delle batterie, diverse aziende stanno lavorando alla creazione di fabbriche che permettano di riciclare le batterie giunte a fine vita.

Anche l'industria italiana si sta muovendo in questa direzione. Nel 2024, infatti, nascerà quello che è stato definito come "il più grande polo italiano per lo sviluppo e il riciclo di materiali provenienti da batterie a fine vita". Progetto che è il risultato della collaborazione tra Reinova, azienda specializzata nello sviluppo, test e validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido, e A&C Ecotech, azienda specializzata nel trasporto, trattamento, recupero e avvio allo smaltimento di rifiuti.

IL PROGETTO

Dunque, se non ci saranno ritardi sulla tabella di marcia, il prossimo anno sarà installata una linea per la classificazione, l’identificazione, e il riutilizzo delle celle e dei moduli di pacchi batteria con l'obiettivo di dare una seconda vita agli accumulatori. Ma non è tutto perché sempre il prossimo anno l'obiettivo è quello di installare pure una linea automatizzata per la separazione di materiali nobili per poterli riciclare in maniera opportuna. Senza entrare nei dettagli, le due aziende fanno sapere che l'iniziativa vedrà un ingente investimento nel sud Italia.

Sulla carta, dunque, un progetto molto interessante in un settore che nei prossimi anni crescerà molto. Il CEO di Reinova, Giuseppe Corcione, ha commentato:

Siamo orgogliosi della collaborazione con un’azienda con più di vent’anni d’esperienza in questo campo. Per noi questa nuova business unit rappresenta un tassello importante e fondamentale verso una sostenibilità integrata e una visione d’insieme. Vogliamo sviluppare batterie che siano già predisposte e pronte per essere riciclate, smaltite e riutilizzate al fine di renderle sempre più sostenibili.

Dario Anatrella, CEO di A&C Ecotech, ha aggiunto:

L’A&C Ecotech è da sempre impegnata nel mondo del recupero e del riciclo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE. L’impegno profuso nella realizzazione della nostra mission non può fare a meno di creare rete con soggetti e professionisti esperti del settore, consci delle sfide attese: in tale contesto, collaborazione e valorizzazione delle competenze coinvolte nell’iniziativa sono più che strategiche. Il 2035 è dietro l’angolo, gli obiettivi che l’Unione Europea ci chiede di raggiungere, danno forza alle nostre scelte, e alla nostra visione di futuro, non possiamo pensare ad una mobilità che inquini e che sfrutti il pianeta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento