Cerca

Nyobolt EV, concept di una sportiva elettrica con ricarica ultra rapida

Bastano 6 minuti per un pieno di energia

Nyobolt EV, concept di una sportiva elettrica con ricarica ultra rapida
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 giu 2023

Nyobolt, aziende inglese che si occupa dello sviluppo delle batterie per le auto elettriche, ha collaborato con lo studio di design di Ian Callum per realizzare un concept di una vettura sportiva elettrica dotata di un pacco batteria di nuova generazione in grado di poter essere ricaricato in tempi davvero molto rapidi.

Lo stile della sportiva chiamata Nyobolt EV, ricorda molto da vicino quello della Lotus Elise. Non si tratta di un caso visto che al progetto ha collaborato pure Julian Thomson che ha firmato la Lotus Elise S1. Ian Callum e Julian Thomson hanno anche lavorato per molti anni insieme quando entrambi erano alla Jaguar. Il concept, design a parte, è una sorta di laboratorio tecnologico visto che dispone dei nuovi accumulatori di Nyobolt.

Proprio la batteria è l'aspetto più interessante. L'azienda non ha fornito molti dettagli ma ha fatto sapere che l'auto può contare su di un accumulatore da 35 kWh in grado di offrire un'autonomia di 250 km. Ma il dato più importante è la capacità di ricarica. Secondo l'azienda, bastano solo 6 minuti per ricaricare la batteria utilizzando l'attuale infrastruttura. La nuova batteria che dispone di celle con anodo in tungsteno, è dunque in grado di ridurre drasticamente i tempi necessari per la ricarica.

Per quanto riguarda l'affidabilità, Nyobolt afferma di aver testato le sue batterie per oltre 2.000 cicli di ricarica rapida senza una significativa perdita di prestazioni. L'utilizzo di "piccole" batterie in grado, però, di poter essere ricaricate rapidamente, permetterà di realizzare vetture più leggere.

Le batterie non sono più il fattore limitante nello sviluppo delle auto elettriche. Tecnologie come la nostra, una volta rese riproducibili e scalabili, renderanno l’esperienza della ricarica simile a quella di un normale rifornimento di benzina o diesel.

Nyobolt ha fatto sapere di aver chiuso un round di finanziamento da 50 milioni di sterline (circa 58,5 milioni di euro) nel 2022 e afferma che può iniziare la produzione delle sue nuove batterie già nel 2024. Secondo quanto riporta Autocar, il concept pesa 1.246 kg e dispone di un motore da 476 CV (350 kW). A quanto pare, si starebbe pensando ad una possibile produzione in serie limitata. Un primo prototipo dovrebbe scendere su strada già nel corso del mese di novembre. Oltre che per le auto, le batterie sviluppate dall'azienda inglese saranno utilizzate anche in altri ambiti: elettrodomestici, elettronica di consumo e sistemi di accumulo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento