Cerca

LIQUI MOLY sviluppa un nuovo liquido di raffreddamento per le batterie

Permette di mantenere costante la temperature delle batterie

LIQUI MOLY sviluppa un nuovo liquido di raffreddamento per le batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mag 2023

Lo sviluppo delle batterie per le auto elettriche procede rapidamente. Le azienda stanno lavorando su soluzioni sempre più raffinate che permettono di migliorare l'autonomia e i tempi di ricarica. Per garantire il massimo rendimento in tutte le condizioni d'uso, gli accumulatori dispongono di un sistema di climatizzazione sempre più complesso e performante. In questo scenario si inserisce LIQUI MOLY che ha sviluppato il nuovo liquido di raffreddamento per batterie EV 200.

Questo prodotto funge da gestore termico (thermo manager), elemento essenziale in quanto la tecnologia dei veicoli 100% elettrici e ibridi funziona in modo ottimale solo in determinati intervalli di temperatura. L'azienda racconta che per le batterie agli ioni di litio l'intervallo ideale è compreso tra 15 e 40 gradi.

Pertanto la temperatura della batteria deve essere costante. A seconda del clima esterno, questa viene raffreddata o riscaldata. Nel sistema di gestione termica si distingue tra raffreddamento diretto e indiretto della batteria. Questo sistema indiretto è più complesso, ma necessario, poiché le batterie del veicolo diventano sempre più potenti e quindi sviluppano molto più calore.

Dunque, per gestire il raffreddamento indiretto della batteria (si tratta del circuito che avvolge i moduli della batteria in cui circola il refrigerante) è necessario un liquido sviluppato appositamente. Quello realizzato da LIQUI MOLY garantisce, secondo la società, che in estate la batteria non si riscaldi mai oltre i 60 gradi e che anche in inverno la temperatura resti costantemente nell'intervallo ideale tra 15 e 40 gradi.

Questo nuovo liquido di raffreddamento può essere utilizzato su alcuni modelli elettrici ed ibridi di Hyundai e Kia come la Hyundai IONIQ 5, la Hyundai Kona e la Kia EV6.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento