Cerca

Riciclo batterie: Bosch svilupperà il primo impianto d'Europa automatizzato

Il riciclo delle batterie e il recupero delle materie prime saranno elementi fondamentali per lo sviluppo di un'economia circolare europea

Riciclo batterie: Bosch svilupperà il primo impianto d'Europa automatizzato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 apr 2023

Il riciclo delle batterie rivestirà un ruolo sempre più importante con la crescita del mercato delle auto elettriche. Il riciclo e la possibilità di poter recuperare materie prime preziose saranno elementi fondamentali per lo sviluppo di un'economia circolare europea. Infatti, sarà possibile recuperare elementi come il litio, il cobalto e il nichel da poter poi riutilizzare per la produzione di nuovi accumulatori. Con un riciclo ottimale è possibile arrivare a recuperare fino al 95% degli elementi chimici di una batteria.

Proprio per questo, diverse case automobilistiche ed aziende stanno investendo in questo settore. Tra le realtà impegnate nel campo del riciclo c'è anche Bosch che ha sviluppato appositi macchinari, attrezzature e software. In particolare, la consociata Bosch Rexroth fornirà a Battery Lifecycle Company, una joint venture tra TSR Recycling e Rhenus Automotive, il primo sistema completamente automatizzato d'Europa che si occuperà di scaricare e smontare i moduli delle batterie.

IL PROGETTO

Più nel dettaglio, il progetto portato avanti da Battery Lifecycle Company prevede la creazione di un impianto totalmente automatizzato dove la tecnologia sarà fornita da Bosch Rexroth. All'interno di questo sito, saranno testate le batterie usate di diversi produttori che poi saranno completamente scaricatepreparate per il successivo smantellamento. I carrelli portapezzi del nuovo stabilimento trasporteranno ciascuno fino a 150 kg di materiale a una velocità di 18 metri al secondo.

Grazie alla tecnologia di Bosch basteranno meno di 15 minuti per scaricare automaticamente otto batterie agli ioni di litio dalle auto elettriche. In questo modo, sarà possibile accelerare il processo di riciclo. Con il processo manuale in uso attualmente, occorrono fino a 24 ore per scaricare completamente una batteria.

Secondo quanto raccontato, i moduli batteria saranno disattivati chimicamente mediante un processo che permetterà di eseguire la lavorazione successiva senza tensione. Da sottolineare che l'energia residuale degli accumulatori sarà utilizzata per far funzionare il sistema di riciclo. Ogni anno l'impianto di Battery Lifecycle Company riciclerà fino a 15.000 tonnellate di materiali per batterie. L'inizio delle attività è previsto per l'estate 2023. Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch, ha commentato:

L'elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie. Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime. Se vogliamo creare un'economia circolare europea, il riciclo deve diventare parte integrante del ciclo di vita dei prodotti e dobbiamo realizzare l'infrastruttura necessaria per farlo. Bosch contribuirà con le proprie competenze tecniche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento