Cerca

Benzina e diesel, i prezzi calano ma da dicembre si riduce il taglio delle accise

A dicembre fare un pieno di benzina o diesel costerà di più

Benzina e diesel, i prezzi calano ma da dicembre si riduce il taglio delle accise
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2022

I prezzi dei carburanti sono in calo. Si tratta di una buona notizia. Tuttavia, come sappiamo, da dicembre scatterà la riduzione del taglio delle accise voluta dal Governo Meloni. Ne abbiamo già parlato ampiamente e sappiamo che su benzina e diesel, il taglio delle accise passerà da 30,5 centesimi di euro a 18,3 centesimi di euro. Dunque, molto presto fare un pieno di carburante costerà di più. Una decisione che ha fatto molto discutere e che è stata bocciata dalle associazioni dei consumatori.

Per esempio, Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, sull'imminente rincaro, ha commentato:

La decisione del Governo Meloni di tagliare lo sconto sulle accise da 25 a 15 cent al litro (+ IVA), che comunque inciderà su una famiglia che fa 2 pieni da 50 litri al mese per 146 euro e 40 cent su base annua, una stangata di cui gli italiani farebbero volentieri a meno, resta una scelta sconsiderata, anche perché un aumento dei prezzi dei carburanti, indipendentemente dal loro livello attualmente basso, avrà comunque effetti nefasti sull'inflazione, anche se il Governo non ha modificato il regime per gli autotrasportatori.

Proprio per tutto questo, Dona chiede che il Governo faccia un passo indietro.

QUANTO COSTERÀ UN PIENO DI CARBURANTE?

Secondo i dati comunicati oggi da Quotidiano Energia. In modalità self, il prezzo medio della benzina è pari a 1,650 euro al litro, mentre in modalità servito è di 1,801 euro al litro. Invece, il prezzo medio del diesel in modalità self è pari a 1,733 euro al litro che sale a 1,885 euro al litro in modalità servito.

Dunque, a partire da dicembre, la benzina in modalità self arriverà vicina alla soglia di 1,8 euro al litro e dovrebbe superare quota 1,9 euro al litro in modalità servito. Per il diesel in modalità self il prezzo medio si attesterà oltre quota 1,85 euro al litro. In modalità servito, invece, si andrà a sfondare probabilmente quota 2 euro al litro (parliamo sempre di prezzi medi nazionali).

L'andamento del prezzo dei prossimi giorni poi dipenderà dal mercato e su questo tema Massimiliano Dona lancia un'allarme. Infatti, se a novembre il taglio della produzione di 2 milioni di barili di petrolio al giorno dei Paesi Opec+ non ha avuto conseguenze a causa di una serie di fattori economici ed internazionali, rimane l'incognita su quanto sarà deciso nella prossima riunione Opec+ del 4 dicembre e sugli effetti che ci saranno rispetto alle decisioni sul petrolio russo.

Il dato certo è che dicembre 2022 partirà con un rialzo dei costi per un pieno di carburante. Per il 2023, invece, nulla è ancora deciso e non sappiamo se il taglio delle accise, anche in forma ridotta, sarà ulteriormente prolungato. Tutto dipenderà dalle prossime iniziative del Governo Meloni.Copyright immagine: usu79

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

"loro amano gli evasori e i mafiosi e i poveracci possono morire di fame" temo che ti sia confuso con la sinistra.

" in Italia non esistono leggi seguite da tutti, ma non per questo viviamo in anarchia" vero, ma si deve cercare di farle rispettare, se no finiremmo in anarchia. Comunque il reddito di cittadinanza è sicuramente un provvedimento giusto per chi non è in grado di lavorare. Per chi è abile ma disoccupato ci sono già delle tipologie di sussidi. Per chi non ha voglia di far nulla c'è un bel calcio nel sedere.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciò che scrivi non ha alcun senso, in Italia non esistono leggi seguite da tutti, ma non per questo viviamo in anarchia, il rdc è un provvedimento giusto che come tutti i provvedimenti va migliorato, non eliminato, il governo sbaglia e tutti i dati lo dimostrano, anche gli ultimi dell'inps usciti quache giorno fa, che continuano a dimostrare che non vengono accettate tutte le domande e che soprattutto un gran numero viene revocato, perché i controlli esistono e funzionano, gli slogan della destra sonou fuffa e nient'altro, loro amano gli evasori e i mafiosi e i poveracci possono morire di fame

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vero, oltre ad aver dimostrato la mia affermazione e ad aver smentito la tua ho anche dimostrato che i controlli funzionano. Non ho però dimostrato che i controlli funzionano alla perfezione, dato che non posso affermare che tutti i restanti percettori siano perfettamente in regola. E' un po' come la storia del: posso vedere solo oche bianche per tutta la vita, ma non potrò mai affermare che esistono solo oche bianche. Basta che veda una sola oca nera e posso affermare con certezza che non tutte le oche sono bianche.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto hai dimostrato che i controlli funzionano alla.perfezione ed i furbetti vengono beccati, quindi magari invece di toglierlo di default, andrebbero aumentati ancora i controlli e fatte regole più stringentj

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi i dati parliamo di dati:
- Solo nei primi 9 mesi del 2022 è stato revocato il beneficio a 46.000 nuclei, la più frequente motivazione è "mancanza del requisito di residenza/cittadinanza" che per un importo mensile medio di 581,96€ sono un truffa da 26.770.160,00€ (quasi 27 milioni di euro)
- Per lo stesso motivo 108.000 nuclei l'hanno perso nel 2021 e 25.000 nel 2020, portando il totale a 179.000 nuclei, sempre moltiplicando per l'importo mensile medio di 581,96€ risulta che, per ogni mese che il RDC è stato percepito da questi nuclei, lo stato ha buttato 104.170.840,00€ (104 milioni circa di euro). Tenendo conto che al referendum per il taglio dei parlamentari gli italiani sono stati ben contenti di votare SI, per risparmiare 60 milioni di euro in cambio di una grossa perdita di rappresentatività, direi che la perdita di 104 milioni di euro al mese siano già una motivazione più che sufficiente per liberarsi del RDC.

Fonte: Report Trimestrare RdC Aprile 2019 - Settembre 2022 di Inps(link:https://www.inps.it/docalle...

Ma andiamo avanti.

- Da un monitoraggio di Anpal, che si concetra solo sui 920.000 percettori considerati in grado di lavorare, risulta che: solo il 18,8% ha un posto di lavoro (meno di un quinto), ma ciò che è grave, è che meno della metà si sono presentati al centro per l'impiego per sottoscrivere il patto per il lavoro.
"Vale a dire che in 57,5% non si sono presentati all’appello nel centro per l’impiego per collaborare con l'operatore addetto alla redazione del bilancio delle competenze e rispettare gli impegni previsti (accettare almeno una di due offerte di lavoro congrue)."

Fonte: https://www.ilsole24ore.com...

Mi sembra inequivocabile che il 57,5% dei percettori in grado di lavorare e occupabili non si sono nemmeno presentati per cercare il lavoro. Quindi questo inequivocabilmente indica che il 57,5% dei percettori occupabili non ha voglia di lavorare oppure fa altro (lavora in nero)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè tu critichi per i dati che ti ho portato, senza ribattere con altri dati? Sei un genio della politica,pronto per essere candidato con fdi e lega...

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

No invece, perchè ci sono fatti che lo dimostrano. Comunque la discussione si era spostata su un altro punto. Se riuscissimo almeno a seguire un filo logico...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che chi ha il rdc preferisce prenderlo anziché andare a lavorare

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto non supportato da dati

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è un a tua personale conclusione, non supportata in alcun modo ne da fatti ne da numeri, è pura fantasia. Ogni volta che fai un'affermazione del genere uno statista nel mondo muore... Non possiamo basare le nostre teorie su congetture non supportate da fatti e numeri, non si può prendere una statistica ed estrapolarne le conclusioni che più ci piacciono. Tu sai che la percentuale di occupati sale, ma ti ripeto che potrebbe essere che nessuno dei percettori del RDC abbia iniziato a lavorare. E' questo qui è l'unico fatto, il resto solo congetture campate per aria.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, vuol dire che se continuano ad aumentare gli occupati, la gente continua da disoccupata e percettrice di ammortizzatori sociali a trovare lavoro, chi non lo trova è nella maggior parte in reale difficoltà e chi non lo è grazie ai controlli perde i sussidi, il resto è retorica destrorsa come chi sbraita dicendo che non si trova personale per colpa del rdc

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non centra nulla, tu mi hai portato i dati di occupazione italiani, non i dati di occupazione di chi ha usufruito del reddito. Equivarrebbe a dire che l'auto X è un'ottima auto perchè nel 2022 il mercato dell'auto ha battuto ogni record, non vuol dire assolutamente nulla, dato che magari di X ne sono state vendute 2.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Centra che il rdc non è un rifugio per chi non vuole lavorare

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io non ho mai detto il contrario. Per ti chiedo cosa centri questo con il discorso che stiamo facendo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia ad ottobre il tasso di occupazione superato il 60% record dal 1977

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cavolo stai dicendo scusa?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso e strafalso visto il record di occupati, è solo propaganda destrorsa la tua

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti ho già detto, è in paesi culturalmente profondamente diversi dall'Italia. In Italia è diventato un modo per stare a casa a far nulla o arrotondare il lavoro in nero.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi essere uno dei paesi più indebitati al mondo senza futuro va bene? Finirà come la Grecia se non peggio.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Per come è messa l'Italia va cambiata anche la costituzione se necassrio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante m1nch14t3 in poche righe, il rdc c'è ovunque nei paesi moderni ed evoluti, e no con 500 euro non campi manco a casa dei genitori in modo dignitoso

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, c'è molta gente che arriva a fine mese con quella cifra, magari vivendo a casa dei genitori. Molti altri lavorano in nero, e non so chi sia peggio tra i due. Ma che retorica di destra, lo sa anche un comunista che il rdc è una cavolata pazzesca, prova ad andare in Cina e non lavorare voglio vedere che fine ti fanno fare...

Ovviamente non è una colpa perdere il lavoro o non riuscire a trovarlo, nemmeno non aver finito la scuola, sai quanta gente c'è che non ha finito le scuole e guadagna più di plurilaureati. La colpa è non voler lavorare o usare il RDC per intascarsi più soldi mentre si lavora in nero.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se ti rendi conto che secondo la costituzione stessa, le tasse dovrebbero essere eque e progressive. Una tassazione simile la fai sui guadagni non su un bene primario come la benzina che colpisce in particolare le fasce più povere. Perchè se io giro col turbo benzina o con la macchia sportiva mi interessa poco il costo della benzina, ma alla gente che va a lavorare tutti i giorni con stipendio da fame la paga uguale a quello che gira in Ferrari.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo fare il ponte e volevo fare il pieno al camper...L'applicazione PrezziBenzina mi avvisa il 29...."fai il pieno che dal 1° dicembre aumenta"....Passo davanti al benzinaio, diesel 1.679...ma si lo faccio domani....Peccato che il giorno dopo era il 1°, morale 1800....fanc....a me

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente ma sono sempre 5000 euro in più che moltiplicati per 400 fa 2.000.000 e poi c’è gente tipo gli impiegati statali e gli infermieri, per fare un esempio, che i soldi che dovevano prendere dal 2019 li prenderanno a fine di quest’anno (stipendio base medio 1300/1400) o imprese che non sanno se aprire o meno gli uffici e le catene di montaggio perchè prima devono fare i conti con i costi dell’energia. Sull’evasione ti do ragione ma pare che in questo momento storico chi governa sia orientato nell’altra direzione. Il marcio c’è ma molte volte viene confuso con quella che è semplicemente una presa di coscienza di come stanno davvero le cose.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo aumentano. La manovra finanziaria prevede che nel 2023 verranno aggiunti 100 miliardi di nuovo debito.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il governo non ha in programma nessuna riduzione di debito. Per l'anno prossimo ha deciso di fare ulteriori 100 miliardi di debito (la finanziaria 2023 ha stabilito un deficit al 4,5% del PIL).
Quindi il ripristino delle accise non serve a ridurre i debiti. Serve a fare regali alle loro clientele elettorali.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il rdc non serve a mantenere gente che non vuole lavorare, ma poi sono poco pii di 500 euro al mese, pensi realmente che ci sia qualcuno che con quella cifra arriva felicemente a fine mese in Italia? La retorica della destra vi ha bruciato il cervello, perdere il.lavoro non è sempre una colpa e nemmeno la povertà o il non aver finito la scuola

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono supercazzole che non c'entrano nulla, come già scritto lo stato deve combattere l'evasione, soprattutto in italia, i pagagenti elettronici sono un mezzo per farlo, alzare il minimo è sbagliato e deleterio

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho dovuto prenderla alla larga, perché non segui!

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Stati civili in cui vivono persone civili, in Italia c'è già la disoccupazione per chi perde il lavoro, e ovviamente per chi non è abile a lavorare è una misura più che giusta, ma ci sono già le pensioni di invalidità etc.. Per chi non ha voglia di lavorare e nemmeno cerca il lavoro non è giusto nemmeno 1 €

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E ancora...scusa ma sei andato fortemente ot

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma se il reddito di cittadinanza ce l'hanno tutti gli stati civili un motIvo ci sarà o no? Tra l'altro è notizia di oggi del record di occupati in Italia, quindi crolla la scusa di chi pensa che il rdc sia un problema per chi cerca dipendenti

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, fino a che dobbiamo continuare a pagare i meridionali che passano le giornate sul divano o lavorando i nero.

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Togliere aiuti e sussidi a chi non ne necessita è una misura necessaria.

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, visto che ti piacciono queste teorie vai in Cina, poi mi racconti.

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non alzano nulla, la riduzione delle accise era una misura temporanea, già è tanto se non l'hanno tolta del tutto ma solo ridotta.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la mentalità americana... Tutto deve essere controllato. Solo così puoi stare al sicuro. Ma allo stesso tempo stiamo a piangere perché i Cinesi controllano il popolo e diciamo che é disumano.
Ti sembra che in America ci siano meno criminali? Sei convinto che se obblighi ad usare il POS, non puoi più vendere armi perché il POS lo inoltrerebbe direttamente alle autorità?
E' un falso mito. Fidati! Non parte da lì il problema. Il problema é a monte. Lo vedi bene a Ischia ora che le autorità devono valutare il danno. Persino l'edificio dei carabinieri era abusivo. Pensi che se pagavano con il POS, l'edificio non si sarebbe mai costruito? Sei un illuso! E' la gerarchia o la struttura di Roma che non regge, fidati!
L'idea é buona, ma non risolvi niente. Ti da quella falsa sensazione di sicurezza e di onestà.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Maronna quante m1nch14t3 per giustificare una norma pro evasori

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

No nel parcheggio aziendale, comunque la lascio ovunque, catena e antifurto sonoro.
Basta solo sfiorarla e parte una sirena che fa un casino pazzesco

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che il prezzo di benzina e diesel sono calati di un buon 15 centesimi, credo sia corretto reintrodurre parte delle accise eliminate, ricordando che le stesse sono applicate su beni di consumo che danneggiano la salute (alcool e sigarette) o l'ambiente (i carburanti fossili entrambi). Del resto più è alto il prezzo di un bene più se ne scoraggia l'acquisto, il che è sempre positivo. Le persone che, ad esempio, per i piccoli spostamenti possono usare bici o monopattini, sono incentivati a farlo dal maggior costo dei carburanti, e loro ne guadagnano in salute e soldi.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

bho allora vanno a zone

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No, questo lo credi tu.
In America, quando arrivavo con la banconota da 50$ mi guardavano come se avessi derubato una banca, hai ragione. I bambini di 5 anni pagano con le carte prepagate dei genitori e tutto é normale. Io avevo i traveler checks che nemmeno venivano più accettati :P
Io pagherò sempre in contanti per un solo motivo: vedo i soldi che spendo. Prelevo 500€ quando il borsellino é vuoto e man mano che passa il tempo si riducono i soldi. Odio usare la carta perché non ho un resoconto immediato di quello che spendo. Inoltre non mi piace nemmeno quando vengo tracciato per tutto quello che faccio. Ma é un punto secondario. Il terzo punto é che queste carte vengono emesse sempre da aziende Americane e non amo sostenere il terrorismo.
In America puoi essere ucciso, se ti vedono con 100$ in contanti (anche in città come Los Angeles). Non che in Italia, Spagna o Portogallo sia tanto diverso...

Vuoi diminuire l'evasione dei commercianti e delle persone fisiche? Devi incaricare i comuni! E' l'unica. L'Italia é uno dei pochi paesi in cui ogni decisione viene fatta da Roma. Per quello impiegano anni per darti un semplice permesso in cui altri paesi impiegano giorni.
La tassazione in Austria e in Svizzera viene eseguita dai comuni che a loro volta incassano e inoltrano una parte dei soldi incassati alla provincia che a sua volta inoltra una parte allo stato. In Italia, é lo stato che prende tutto e poi inoltra alle varie regioni che a loro volta inoltrano ai comuni. A questo punto, il comune non ha nessun interesse a sanzionare i cittadini che non pagano.

O
Otacon 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vai a lavoro con la ebike poi la lasci fuori? Perché se lo faccio dove abito io non trovo nemmeno la catena che serviva per proteggerla

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo il marcio sia nella testa degli italiani che non hanno ancora capito che il problema é nell'evasione fiscale.
5000 euro ad un deputato l'anno sono nulla rispetto ai bonus che prendono come benefit certi manager/dirigenti nel privato.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In posti come gli usa si paga un caffè con la carta di credito, quindi tutto è tracciato, e bisogna farlo anche qui è l'unico modo, si risparmia sui controlli e si diminuisce l'evasione

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto questo, ma è sbagliata la politica economica di questo governo

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l'esatto contrario. Almeno è quello che ho tirato fuori dalla mia esperienza

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Debito pubblico al 2021 del 159%... non serve altro. MI spiace ma se pensate che si possa vivere senza accise o tasse in Italia vi sbagliate di grosso. Meglio emigrare.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensa tè che prima o dopo le tolgono del tutto. Preparatevi è inevitabile.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia ha uno dei debiti pubblici più alti al mondo... cosa vuoi redistribuire cosa?

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che le accise servono visto che l'Italia è fra le prime nazioni con il debito pubblico basato sul PIL più alto al mondo. Poi la colpe se è del cittadino che non è capace a rivoltarsi contro certi governanti o se è di qualcun altro non mi interessa.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono leggende metropolitane. In Italia e nei paesi Africani é facile evadere perché non c'è nessun controllo! E' già un miracolo se c'è un censimento e se Roma riesce a sapere quante persone vivono nel paese. E vedendo come vengono censite e o come i morti vengono multati per non aver fatto ancora il vaccino, ti fa capire come é strutturato male.
Forse non riesci a capirlo, perché non sai come fanno gli altri paesi.
Se vuoi ti spiego come deve essere fatto, o come lo fanno i paesi in cui questi problemi non ce li hai. Prendere di mira il POS e farti pensare che sia la causa della criminalità serve solo come alibi.

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa mi tocca leggere, poi sono solo le 8:30

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente ho preso una ebike, ci faccio il 70% di quello che prima facevo in auto.
Morale della fragola? Sono meno stressato, ho perso quei 5 kg che volevo perdere da un decennio, e risparmiato una valanga di soldi.
Consiglio alternative per chi può, gli automobilisti sono ormai spremuti come arance nei peggiori bar di Caracas.

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggiti bene il giro che hanno fatto fare ai soldi e cerca di capire. Se non capisci tutto a posto, sei l’ideale per questo governo.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Motivo in più per non aumentarlo a dismisura

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rifiuti il lavoro il reddito viene prima diminuito e poi eliminato

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, immaginavo, ma entrambi comunque meno cari di qua.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

"il taglio delle accise pesa molto sulle casse dello stato"

Non c'è in programma nessuna riduzione del debito pubblico, né a dicembre, né nel 2023.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è sicuro, io mi riferivo al solito decantato "minestrone di ideali avvelenato" che è stato fatto successivamente.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

I soldi però dovrebbero ridistribuirli a tutti, ad esempio riducendo il costo del gas o l'IVA sui generi alimentari.
Invece li usano per fare regali solo ad alcuni.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno quello.
Ciò che vogliono fare sulle buste paga è ridurre i contributi INPS togliendo i soldi dal cassetto previdenziale del lavoratore. In pratica ti riducono la parte di salario differito per mettertela subito in busta.

Però ovviamente non lo dicono. Parlano di "cuneo fiscale" così gli ignoranti pensano che gli stanno riducendo le tasse. La dicitura corretta da usare sarebbe "Cuneo fiscale previdenziale".

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello sicuramente, persino la panda a metano non la fanno più.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Che storia, non lo sapevo. Però non credo che si diffonderà più visti i tempi

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma veramente non credo proprio. Ci sarebbe solamente più onestà e concorrenza. Naturalmente le misure per chi rimane senza lavoro non dovrebbero smettere di esistere, ma continuare con la situazione che c'è ora fa molto più male a tutti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo di no visto che è una porcheria

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno cassa per la mega manovra XD
Non so, vorranno fare qualcosa in futuro spero...Tipo la flat tax lol

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il punto di vista, assolutamente sensato, pero' bho, mi sembra un voler lamentarsi per forza in un certo senso.

P
Pep 01 Jan 1970 @ 00:00

Meloni ladra

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

In molti posti costa uguale diesel e benzina.

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 5500 € a parlamentare ne prendono 4 a testa di iPhone 14 Pro Max!
https://www.hwupgrade.it/news/web/buon-natale-deputati-5500-euro-per-comprare-tablet-smartphone-e-pc_112176.html

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrà tutto bene.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Il numero dei poveri aumenterebbe di non so quanto, li si che forse si riverserebbe la gente in strada

m
massimote855 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te d ame ENI è ancora sopra 1,7 per il diesel..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il gpl rende meno della benzina di circa il 20%, il metano, invece consuma un 40% in meno rispetto alla benzina.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me costa 1.65 euro

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Che alla fine è meglio vedendo come finiscono TUTTI i matrimoni….

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quanto paghi il metano, da me costa 1.65 euro il metano, la benzina 1.60 euro, ma con un kg di metano percorri molti più km, da domani poi la benzina passerà a 1.72 euro.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Carissimi, da me benzina 1.579 euro, diesel 1,599,gpl 55 centesimi e metano 1.65 euro.

R
Roby roby 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi IperStation benzina € 1,505

F
Fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi vogliono diminuire le tasse sulle buste paghe, ma al contempo alzare il prezzo della benzina. ottimo

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco, dovrebbe rendere meno rispetto alla benzina... no?

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Inizialmente, un macello totale, con 60 anni di attività che campano proprio sul nero.

Ma sarebbe anche il caso dai.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho p.iva e confermo quel che dici. È tutto nero, normale che gli brucino le chiappe a dichiarare tutto.

Hanno rovinato completamente la concorrenza e l'italia con questa pratica

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

L'attività va in crisi perchè vogliono mantenere i loro guadagni attuali mentre evadono il 30-40-60% degli introiti, dovendo pagarli non sanno come far quadrare i conti.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio caso è un anno che tengo traccia delle spese per il metano e nel brevissimo periodo in cui la benzina era bassa (1.48) ho provato a girare a benzina. Risultato: col metano a 2.2 pareggiavo la benzina a 1.48 (non al centesimo. L'eventuale parità l'avrei avuta pochi millesimi sotto 1.48).

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi stupisco del tuo stupore.

Nel senso, credevi veramente alle favole che ha raccontato? Oppure l'hai votata perchè le favole raccontate dagli altri erano meno credibili?

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

La spesa pubblica è fuori controllo perchè pagano tutto 10 volte quello che sarebbe disposto a pagare un azienda.

Un po' come le strade, le pagano carissime e i lavori sono fatti con i piedi, conseguenza, non le asfaltano regolarmente e per 15 anni ti tieni un asfalto da strada sterrata... è solo un esempio

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no con quello che costano oggi le schede video, +5K ci stanno ddai, poveri.

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

lol

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Accordo palese

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Conviene andare a benzina quindi? Chiedo perchè qua in zona nessuno ha auto a metano, il distributore più vicino è tipo a 40km

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Io fatto ora a 1.60
Secca ancora pagarlo più della benzina

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Che genio. Tutto dipende dal prezzo di gas e benzina, se abbassano quelli a cascata dovrebbero abbassarsi tutti gli altri. Anche se spesso molti fanno i furbi e dopo un aumento causato da qualcosa non tornano più ai prezzi precedenti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu scommetto che hai votato chi sta al governo, quindi l'aumento della benzina te lo meriti tutto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non lo fai sei povero e al governo i poveri fanno giustamente schifo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali manovre? Quelle che aiutano i loro amici evasori? Al momento mi sembra che le misure più importanti siano togliere aiuti e sussidi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari in un momento in cui l'inflazione è sopra il 10%, aiutare un minimo chi lavora sarebbe il minimo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella supercazzola, ma il governo deve combattere l'evasione e per farlo deve attuare determinate misure, togliere l'obbligatorietà del pagamento elettronico aiuta solo gli evasori e i disonesti

A
Anty 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo fa sti fenomeni che adesso si sono piazzati al governo giravano dicendo che dovevano toglierle proprio!Fanno solo scena rimescolando le imposizioni ma non abbassano nessuna tassa tanto tifosi e followers al seguito abbondano.Quindi normale che sia così, gli italiani meritano tutti i governanti che hanno.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so bene. Con il nuovo anno termico (così lo ha chiamato il distributore con cui avevo più confidenza, non so se sia il termine corretto) i contratti sono diventati assolutamente instabili e purtroppo ora molto simili tra loro, almeno nel mio caso specifico (sto nel sud della provincia di AP), quindi se prima trovavo si "l'infame" a 4,999 avevo pure chi contemporaneamente lo teneva a 1,799. Adesso si sta in una forbice molto più stretta tra 1,999 e 2,399.

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho parlato con il distributore di Genova, che mi diceva che era una mossa per non pagare penali per le chiusure, ma anche per non vendere a un prezzo ritenuto troppo poco profittevole. Speriamo torni più basso, comunque, visto che, da quanto leggo, ad Amsterdam il prezzo ha subito diversi ribassi per l'energia, ma, alla pompa, non si è visto niente, né in Ticino né in Liguria...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

parlo di benzina, il diesel oggi 1,65 il meno caro

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te, qui vicino a casa il diesel è a 1,688 ed è pure il meno caro in città

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni, perché ora puoi spendere 20 su beni per i quali prima eri limitato a 10.
Beni che, solo in parte, sostituiscono la cancelleria.
Ora, non sarà quello a distruggere le casse dello stato, ma di sicuro è una modifica che si presta maggiormente ad abusi.

L
Lello Esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena fatto rifornimento nella mia zona a Roma benzina 1,509 distributore IP.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho la presunzione di parlare per tutti gli imprenditori e possessori di P.IVA, ma visti gli importi in gioco (ben inferiori ai costi del contante), temo proprio che i più recalcitranti al pos lo facciano per quello.
Basta un resto sbagliato per rimetterci molto di più, e non è un'eventualità così remota in momenti di caos.
Che poi, non tengono conto che, se sono obbligato a farmi km di auto per andare a prelevare, poi vado a spendere vicino all'ATM, non torno certo indietro.
O magari ordino su Amazon pure le minuzie, che tanto ho prime, etc.

Alla fine in termini economici gli costa di più non accettare pagamenti elettronici per piccoli importi

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

È invitabile e mi pare corretto. Se il prezzo alla pompa scende non a senso mantenere il taglio alle accise.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

stranamente i prezzi dei carburanti sono scesi di 6-7cent da sabato, grazie compagnie che ci volete bene e non lucrate più di tanto.
da me si è passati da 1,66-1,67 a 1,59-1,60

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

stamattina a Roma il più basso 1,629 almeno nella mia zona...

S
Supa Hot Fire 01 Jan 1970 @ 00:00

si vede proprio che ti hanno fatto il lavaggio del cervello...
cosa mi dici, invece, del bonus di €5k per i parlamentari? i 15k al mese non erano abbastanza sufficienti per comprarsi i telefonini, tablet e computer?

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto. E' proprio quello che penso io. Invece per i problemi del mondo del lavoro hanno dato comunque il RDC (che non contribuisce alla pensione a quanto ho capito....)

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Di spesa pubblica da tagliare ne è rimasta poca, e se i tagli devono riguardare settori chiave, meglio che non la tocchino o tra un po' sarà obbligatorio andar per medici privati a sperare di trovare il tirocinante che ti fa l'intervento in sconto perché alle prime armi

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi auguro, del tutto interessato, che il metano possa tornare a più miti prezzi. Non dico i 0,94 di agosto 2021, ma nemmeno i 2 euro di questi giorni

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vuoi comprarle anche il MacBook Pro con m1 max?

H
Hockey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, è quello che dicevo io...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che diverse banche e fornitori già hanno zero commissioni per quegli importi.
Ma se la tua attività va in crisi per l'1% sulle poche transazioni da pochi euro (ovvero centesimi), direi che le commissioni sugli incassi via pos sono l'ultimo dei tuoi problemi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un modo di far notare questa incoerenza (per non dire ipocrisia)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

chi ben comincia... :(

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

vero anche questo. ma se i controlli fossero stati come dovevano essere, tanti avrebbero continuato a non lavorare o a lavorare in vero. Quindi andavano salvaguardati anche loro con altre iniziative. Stando a quanto detto dalla meloni, un successore del RDC ci dovrebbe essere per chi DAVVERO ne ha bisogno. Gli altri devono lavorare, quindi giocoforza dovranno fare quancosa su quell'argomento, tipo detassare le assunzioni, investire soprattutto nella R&S nel mezzogiorno o per quelle aziende che usano il traffico via mare per l'esportazione/importazione

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo era vero per i primi due mesi circa, poi è diventato ulteriore debito.
Ma le ripercussioni di carburanti alle stelle sarebbero stati ben peggiori per l'economia e, quindi, per le casse dello stato.
Ora, il prezzo è a malapena calato a livelli decenti, sarebbe stato meglio se fosse stato possibile attendere ulteriormente per questo taglio di sconto.

H
Hockey 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari se un po' di mangia pane a tradimento non si becca la regalia per qualche mese gli viene un po' di voglia di muovere il qvulo

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fortuna non è sposata.
Un iPhone risparmiato per le casse dello stato.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

14 Pro Max da 1Tb ovviamente

A
Achille 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche per sua figlia e suo marito

m
massimote855 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che sono quasi a secco stasera vado a fare il pieno, di diesel poi si vedrà :(:(

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma se siamo cosi disorganizzati, a parità di disorganizzazione, pensi che calare le tasse migliori la situazione?

m
massimote855 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi i prezzi del distributore più economico della mia zona https://uploads.disquscdn.c...

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne paghiamo già molte e dovremmo avere migliori servizi per quello che paghiamo. Le nostre tasse sono male gestite, è un secchio pieno di buchi in cui s vuole continuare a buttare acqua anziché turare le falle

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi vergognerei a dirlo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

lol, è un ragionamento ridicolo. Personalmente pagherei più tasse se potessi avere dei servizi in più.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Bastava non decolonizzare, se cosi si può dire. D'altro canto lì non c'era praticamente nulla. Il boom della popolazione c'è stato solo decenni dopo. Era solo un pezzo di deserto con qualche paesino e pozzo petrolifero.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe da qualche parte i soldi per le manovre li devono tirare fuori...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' questione del buono e onesto...Se prima pagavi 10 + 10 e ora paghi 20 non c'e' niente di disonesto.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente i prezzi li determinano i futures ed i derivati, la maggior fetta se la spartiscono i colletti bianchi che speculano sopra le risorse

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Giorgia vuole il nuovo iPhone 14 pro

A
Achille 01 Jan 1970 @ 00:00

Servono i soldi per il bonus parlamentari, mica per queste inutili cose

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Qual è il problema ? Tanto per il governo giriamo tutti in tasca col rotolino di 5000 euro in contanti ...

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti io che l'ho votata ho già le palle girate... non è partita per niente bene

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

ah, era meglio che muovessero guerra prima, d'altronde hanno sempre fatto presente come il problema fosse la cultura anacronistica contro l'occidente cristiano. che strana situazione questa, eh.

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

prima togli immediatamente il reddito di cittadinanza agli s t r o n z i che rifiutano qualsiasi lavoro, poi ne riparliamo.. invece qua abbiamo fatto il contrario, aumentata subito la benzina e reddito di cttadinanza sempre li...

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora paghiamo anche altre tasse visto che siamo, vuoi proporne qualcuna?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Togli le accise, e poi vediamo cosa ne rimane di quei pochi servizi che ancora abbiamo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Elite? Una manciata di famiglie del medio oriente, talmente ricchi da poter comprare qualsiasi cosa, pure la vita umana.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che l'errore più grande degli alleati dopo la WW2 sia stato quello di consegnare i pozzi petroliferi del medio oriente ai pecorai del deserto, consentendo a questi di dettare le politiche energetiche internazionali da lì in poi.

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le spese di cancelleria non ci potevano fare i regali di natale. Meglio il cashback su airpod, iphone, monitor 34” (leggi gaming) e tutte queste belle cose da regalare ad amici e parenti. Davvero credi alla favola del governo buono e onesto?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

A dir la verità da un anno e mezzo o poco meno

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

il 110 lo hanno tolto da un po', il RDC dipende se lo prendevano veramente chi aveva bisogno o se lo percepivano criminali e chi fa 2 lavori in nero. Chissà se porta anche qualcosa alla pensione. Di sicuro ha portato più voti a certi partiti che riformare il mondo del lavoro, detasssarlo e fare più controlli costava di più e portava meno voti

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dimentichiamoci che esistono anche le casse degli italiani, lo stato se ne fa poco dei soldi se il popolo è alla fame

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri ho fatto il pieno in un distributore Eni di Cagliari con la benzina a 1,54 euro. Che goduria, non costava così poco da quasi tre anni.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la gente è disposta a farsi spennare per non fare BEN 4 Km, la colpa non è totalmente del benzinaio...

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Che gli vadano tutti in medicine, e non gli bastino nemmeno 👍🏻

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito l’elite controlla tutti.

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

da bravo giargiana quale sono, ho preso le due auto e stamattina ho fatto il pieno. 1,61 la benzina e 1,69 il diesel

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè devi pagare lo stipendio a quello nell'ufficietto che, ancora oggi, gestisce i soldi delle accise legate alla tragedia del vajont

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

poi ci sono benzinai dalle mie parti che tengono il prezzo 40 centesimi più alto di altri dello stesso marchio distanti 4 km... e la gente dice che "eh... dipende da tanti fattori, dalla posizione, dal fornitore, dal marchio..." da quanto vogliono inc....re la gente, aggiungo io....

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, quella potevano risparmiarsela dato il periodo in cui viviamo... (poi ok, in realtà hanno diminuito le spese di cancelleria andando in pari, ma dato che siamo in periodo di crisi se avessero diminuito e basta sarebbe stato decisamente meglio da un punto di vista morale)

G
Giulio Tempesta 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non capisco perché ci si trovi d'accordo che lo stato metta le accise sui carburanti.
Ogni tassa dovrebbe essere convertita in servizi al cittadino nello stesso ambito di riferimento.
Per le auto già paghiamo il bollo. Perché pago anche le accise su un bene che consumo per la mia auto? Potrei capire chi acquista il carburante per la motozappa o il decespugliatore sul quale non paghi una tassa di circolazione, ma per le auto proprio no.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale bonus di natale. Sono state accorpate due voci di spesa, andando persino a diminuire l'importo totale.
Non leggere i giornali fermandoti al titolo.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il governo non deve gestire, ma trovare soluzioni affinché altri lo gestiscano. Il governo vorrebbe il controllo completo di tutto, ma non riesce nemmeno a controllare i propri politici. Un sistema funzionale delega. Ma se deleghi, non hai più il controllo. Quindi preferiscono rimanere nel caos e giocare a fare i padroni.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto quando devi dare 5000 euro come bonus di natale

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Scelta sensata. Il taglio delle accise si è reso obbligatorio con la benzina che superava i 2€/l, ma ora che è scesa per forza di cose non si può pretendere di continuare a non pagarle (anche perchè il taglio delle accise pesa molto sulle casse dello stato, per cui ha poco senso aumentare il debito se non assolutamente necessario)

D
Dr. Freudstein 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sconto era stato ideato come misura temporanea in un momento di alti prezzi.
Ora che per ragioni di mercato i prezzi sono scesi molto, il taglio delle accise scende.

Lo sconto in realtà non è mai esistito, dato che è stato finanziato con tasse e nuovo debito pubblico, cioè da pagare con interessi e ancora nuove tasse.
Nulla è gratis, nulla è scontato ma viene preso con l'altra mano.
Di taglio alla spesa pubblica non se ne parla nemmeno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso, il governo ha l'obbligo di combattere l'evasione ed educare i cittadini, questo è un pessimo segnale

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

E anche a sto giro gli onesti la prendono il cul de sac.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono a favore del pagamento elettronico. Molto più comodo. Tuttavia è un problema sociale non di governo.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe interessante vederne l'effetto...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io domenica l'ho pagata 1,628, più 15 cent da domani dubito che arrivi a 2 euro..

P
Pikkio ↔ iLuca 01 Jan 1970 @ 00:00

E' già finita :( nel senso che costa già come domani e domani costerà 2€

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se obblighi il pagamento elettronico, obblighi il tracciamento e la dichiarazione, non ci vuole tanto a capirlo

F
Flyn 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la prima parte hai ragione ma, nel mucchio, è più facile nascondere.
Per tutto il resto, il "governo del popolo", si sta dimostrando tale.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il problema non è come si paga ma come non si scontrina o fattura. La colpa è del governo se non viene battuto lo scontrino indipendente da come si paga? Dal 110 al 90 più che giusto. La speculazione era alle stelle e quel 10% riporterà la concorrenza tra le imprese. Questione carburanti non dipende certo dal governo ma bensì da una politica europea.

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti in coda dal benzinaio oggi! veloci!

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande Giorgia! Aumento della soglia contante a 60€, tetto al contante a 10.000€, rimozione RDC, da 110% a 90% per le ristrutturazioni, +0,15€ al prezzo dei carburanti.
Ed è solo un mese che sono lì, ma non era quello di sinistra il governo delle tasse?