Cerca

Volta Zero completa un nuovo ciclo di test. In produzione ad inizio 2023

il camion elettrico avrà un'autonomia dai 150 ai 250 km

Volta Zero completa un nuovo ciclo di test. In produzione ad inizio 2023
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 set 2022

Volta Trucks sta continuando a portare avanti lo sviluppo di Volta Zero, il suo camion elettrico da 16 tonnellate. La startup svedese ha voluto offrire un aggiornamento sui collaudi che sta effettuando. A quanto pare, la società ha terminato una serie di rigorosi test eseguiti in condizioni climatiche particolarmente difficili.

Collaudi che sono stati condotti presso il Nardò Technical Centre. Il programma svolto con temperature molto alte è stato effettuato per verificare che il camion elettrico possa garantire sempre la massima affidabilità in tutte le condizioni di utilizzo.

I COLLAUDI

Entrando più nello specifico, Volta Trucks ha completato con il suo camion elettrico Volta Zero più di 2.500 km di cicli di guida, incentrati sulle esigenze dei clienti, a velocità autostradali, cittadine e urbane. Nel corso di questi test è stato valutato il funzionamento del sistema di condizionamento dell’aria e della gestione termica della batteria e del gruppo propulsore. I collaudi, sottolinea l'azienda, si sono svolti con temperature di 39 gradi di giorno e di 28 gradi la notte.

Per testare ancora più a fondo l'affidabilità del camion elettrico, i test sono stati condotti anche su strade sterrate. In queste condizioni è stato possibile mettere alla prova sospensioni, sterzo, controllo della trazione e impianto frenante del veicolo oltre i limiti previsti dal normale utilizzo da parte dei clienti.

Contestualmente, grazie ai test su strade sterrate, è stato possibile anche valutare l’accumulo di polvere per l’ingresso in cabina e nel vano di carico, nonché il modo in cui essa si deposita su componenti quali luci, tergicristalli e pannelli. Questi collaudi hanno permesso all'azienda di raccogliere dati preziosi per ultimare lo sviluppo del camion elettrico prima della sua entrata in produzione all'inizio del prossimo anno. Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha commentato così i test sul camion elettrico:

Il completamento del nostro programma di test in condizioni climatiche di caldo segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo e nella fornitura di Volta Zero. I test consentono ai nostri ingegneri di implementare le loro ultime scoperte nella produzione in serie di veicoli specifici per i clienti, assicurando che Volta Zero offrirà un’esperienza affidabile e duratura ai futuri clienti.

Ricordiamo, infine, che per Volta Zero l'azienda dichiara un'autonomia dai 150 ai 250 km. Dunque, si tratta di un mezzo pensato espressamente per la logistica urbana.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento