Human Horizons, nuovi dettagli sulla GT elettrica HiPhi Z. 705 km di autonomia
Tanta tecnologia per questa GT elettrica.

La startup cinese Human Horizons ha condiviso nuovi dettagli sulla sua nuova GT elettrica HiPhi Z. Per questa società si tratta del secondo modello a batteria dopo il SUV HiPhi X che è stato messo in vendita in Cina lo scorso anno. Questa vettura, secondo il costruttore, avrà un prezzo compreso tra gli 89 mila e i 129 mila dollari. La data ufficiale del lancio e i prezzi precisi saranno comunicati ad agosto durante il salone dell'automobile di Chengdu.
TANTA TECNOLOGIA
Il design è molto particolare e ricalca quello della concept car mostrata lo scorso anno. Particolarità, sulla carrozzeria sono presenti ben 4.066 LED pensati per interagire con i passeggeri e gli utenti della strada. La società non è entrata nei dettagli ma le immagini mostrano che i LED sulle portiere possono essere utilizzati per visualizzare dei messaggi come quelli di benvenuto. Le portiere dispongono di una tecnologia che permette di rilevare persone, le chiavi e gli altri veicoli. In questo modo le porte potranno aprirsi automaticamente in maniera sicura.
La GT elettrica dispone anche di un'aerodinamica attiva. Gli interni presentano un design minimale e tanta tecnologia. La società, in particolare, ha creato HiPhi Bot, un avanzato assistente virtuale che può interagire con i passeggeri e regolare automaticamente ogni aspetto dell'esperienza di guida. Centralmente sulla plancia è presente un ampio display per l'infotainment che può ruotare per passare da orizzontale a verticale e viceversa. Inoltre, per gli amanti del suono è presente un sistema audio Merlin con 23 speaker.
La GT elettrica dispone di sospensioni pneumatiche e dell'asse posteriore sterzante che permette all'auto si avere un raggio di sterzata simile a quello della MINI. La GT elettrica HiPhi Z dispone di un pacco batteria da ben 120 kWh con tecnologia Cell-to-Pack che permette un'autonomia fino a 705 km secondo ciclo cinese CLTC. Non sono stati condivisi specifici dettagli sul powertrain. Human Horizons si è limitata ad aggiungere che per accelerare da 0 a 100 km/h saranno sufficienti 3,8 secondi.
Parlando di sistemi ADAS, HiPhi Z dispone del sistema HiPhi Pilot sviluppato dall'azienda che utilizza la piattaforma NVIDIA Orin X. Il sistema è in grado di frenare, sterzare, accelerare ed effettuare alcune manovre avanzate tra cui il parcheggio automatico. Sono presenti ben 34 sensori sulla vettura. Troviamo anche un LiDAR.