ZiGGY, il robot che ricarica le auto elettriche nei parcheggi
Una soluzione particolare pensata per i grandi parcheggi.

Per semplificare la ricarica delle vetture elettriche si stanno studiando diverse soluzioni. Quella proposta da EV Safe Charge è sicuramente molto curiosa. L'azienda, infatti, ha presentato ZiGGY, cioè una sorta di robot dotato di un sistema di accumulo che si muove in autonomia nei parcheggi e raggiunge l'auto per ricaricarla. Si tratta di una soluzione pensata per superare i limiti dell'infrastruttura fissa da installare in alcuni luoghi specifici come, per esempio, i grandi parcheggi dei centri commerciali o quelli degli alberghi.
COME FUNZIONA?
La società spiega che la ricarica tramite ZiGGY può essere richiesta attraverso un'applicazione dedicata per smartphone o il sistema infotainment dell'auto. Una volta prenotata la ricarica, il robot andrà a posizionarsi sul parcheggio dove dovrà recarsi la vettura. Quando l'auto arriverà in loco, ZiGGY si sposterà per consentire al veicolo di parcheggiare. Il robot, a quel punto, andrà a posizionarsi dietro l'auto. Tramite smartphone, le persone potranno poi attivare la ricarica come meglio spiegato all'interno del video che riportiamo.
Una volta terminato il rifornimento di energia e scollegato il cavo, ZiGGY tornerà alla sua "base" per ricaricarsi ed essere nuovamente pronto ad un nuovo utilizzo. Particolarità, questo robot è dotato anche di due grandi schermi che possono servire o come punti informativi o per mostrare delle pubblicità.
Inizialmente, sarà possibile effettuare ricariche solo in corrente alternata. Per il futuro, la società sta pensando di offrire ZiGGY con il supporto per la ricarica rapida in corrente continua. Un progetto molto interessante, almeno sulla carta, che ricorda un po' il robot pensato da Volkswagen per automatizzare le ricariche nei parcheggi.
ZiGGY entrerà in produzione nel 2023 e si può già prenotare. EV Safe Charge fa sapere che già diverse realtà sono interessate a questo suo prodotto che nei prossimi anni vedremo effettivamente in funzione. Caradoc Ehrenhalt, fondatore e CEO di EV Safe Charge, ha commentato:
Le forti vendite di veicoli elettrici e gli obiettivi di riduzione delle emissioni stanno creando un futuro più sostenibile, ma l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici non sta al passo. ZiGGY è una soluzione flessibile e semplice per qualsiasi ufficio, centro commerciale o complesso di appartamenti per aiutare a soddisfare le crescenti esigenze di ricarica senza costosi e dispendiosi investimenti in infrastrutture e installazioni. In molti casi, specialmente negli edifici più vecchi, l'aggiunta di caricabatterie per veicoli elettrici non è un'opzione praticabile.