Volkswagen mostra il prototipo del robot che ricaricherà le auto elettriche

28 Dicembre 2020 134

Tutti i costruttori stanno lavorando a nuove soluzioni per semplificare la ricarica delle auto elettriche. Lo scorso anno, Volkswagen aveva presentato il suo robot ideato per ricaricare in maniera del tutto autonoma i veicoli a batteria parcheggiati. In breve, le persone parcheggiano l'auto, chiedono il servizio di ricarica via app e a quel punto un robot si avvicina muovendosi autonomamente per collegare il veicolo ad una fonte di energia (una batteria portatile).

Adesso, Volkswagen ha voluto dare un primo assaggio dei prototipi reali di questo innovativo servizio di ricarica. Il robot si occuperà di rifornire i veicoli elettrici in modo completamente autonomo in spazi di sosta ristretti, come i parcheggi sotterranei e le persone lo potranno attivare via app o tramite protocollo Car-to-X. In completa autonomia si muoverà poi verso l'autovettura parcheggiata. Comunicando con il veicolo potrà gestire tutte le fasi di ricarica, dall'apertura dello sportellino della presa sino al disaccoppiamento del cavo. Il tutto senza alcuna interazione umana.

Il robot potrà occuparsi anche di più veicoli in parallelo: il sistema prevede il traino di un accumulatore mobile che verrà automaticamente collegato alla vettura. Una volta partita la ricarica della prima auto si potrà procedere con quelle successive e, terminato il rifornimento di tutti i mezzi in attesa, il piccolo aiutante raggiungerà la batteria portatile per riportarla ad una stazione di carica.

Il robot mobile per la ricarica ha raggiunto lo status di prototipo e sarà ora ulteriormente sviluppato. Uno dei requisiti necessari per il suo futuro arrivo sul mercato è la diffusione del Car-to-X per agevolare il processo autonomo di ricarica. Nel frattempo, Volkswagen sta lavorando ad altri progetti come quello sulla Wallbox in grado di ricaricare l'auto in corrente continua. Questo innovativo servizio per il rifornimento di energia fa parte di un progetto molto più ampio di Volkswagen legato ai sistemi di ricarica.


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Commenti

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asd555

Esatto, lo spiego qui sotto ma sono stato preso addirittura per complottista... Boh.

Fabrizio

"Praticamente non stiamo risolvendo niente".
Esatto, è solo un modo per fare i finti green e quindi avere un'immagine "pulita" - ma è tutta fuffa, a nessuno interessa della sostanza.
L'unico fine rimane sempre e solo lo stesso: far soldi

Fabrizio

Ma su quale standard il "car-to-X"?
Se continuano sul 802.11p auguri, è fallimentare ed infatti lo usa solo il gruppo VAG.
Il futuro è il C-V2X che si è già dimostrato nettamente superiore

italba

Non ci arrivi proprio, eh? se uno ti chiede "facendo cosa, poi?" cosa vuol dire? Nel caso fatti aiutare...

italba

Pure ripetitivo! Comare di paese, ipocrita, senza fantasia... Come stai messo male, poveraccio!

Maicol.Mar

addio, il sangue dalle rape non si tira fuori

Maicol.Mar

addio, il sangue dalle rape non si tira fuori.

italba

Poverino! Non metterti a piangere, adesso...

italba

Ma io ti ho risposto, sei tu che non capisci

Maicol.Mar

Se scrivi in questo modo una frase seria finisce la magia e non rido più.

Maicol.Mar

Impegnato è virgolettato apposta, sapevo che avresti avuto da ridire. In fin dei conti l'alternativa sarebbe rispondere nel merito...
Usa il termine che preferisci, cmq sono 2 ore e più che ti chiedo sempre e solo una risposta a conferma di una tua affermazione.

italba

Cos'è ti diverte pensare di tenermi impegnato? E se io volessi semplicemente passare il tempo e quello che si danna per cercare di provocare fossi proprio tu?

italba

Finita la fantasia?

Maicol.Mar

è scritto sopra, non mi dire che uno con le tue infinite conoscenze non riesce a risalire al nocciolo di una questione che lo tiene "impegnato" a replicare da oltre 2 ore...

Maicol.Mar

ahahahahahah ma cambia nick, ti si addice di più Bisio!!

ahahahahahahah

italba

Ma povero, tu non eri quello che protestava contro le offese? Come stai cadendo in basso, tra un po' ti toccherà metterti a scavare...

italba

"Una cosa" non vuol dire niente, specifica quale cosa e che risposta ti aspetti

Maicol.Mar

ahahahah oddio muoio dal ridere!!! ahahahaha

Maicol.Mar

Non risponde alla domanda posta oramai troppi post sopra. Che devo dirti? Noia sì, ma da parte mia però visto che sono 4 post che vado a richiederti una cosa a cui non dai risposta...

italba

Ma chissenefrega se il mondo ci crede! Io ho detto la mia, e l'ho anche giustificata, se a te non sta bene ed acccampi argomenti da patetico azzeccagarbugli peggio per te.

P.s. "Vai a Zelig" lo dicevo nei post di dieci anni fa, sei ancora a quel livello?

italba

Nessuna uva, solo noia di avere a che fare con un ipocrita come te che fa finta di non avere letto quello che proprio lui ha citato:

Ma come, VW ha perso miliardi col dieselgate e adesso, non contenta, ci riprova (facendo cosa, poi?) così rischia di fallire definitivamente?

Cosa vuol dire, secondo te "facendo cosa, poi?"

Maicol.Mar

Giusto... quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.

Maicol.Mar

Ok scusa se io sono ipocrita e il mondo deve credere a quello che tu dici senza prova alcuna mentre va offeso chi dice altro perchè ha un puro spirito di contraddizione e nessuna prova.
In effetti il discorso che hai fatto sembra molto logico... ahahahahah ma perchè non vai a Zelig? No davvero non scherzo, potresti monetizzare queste farneticazioni!

italba

Sinceramente non meriti neanche che io muova il mouse per andare a vedere cosa secondo te avresti detto, trollare i trollini è bello ma dopo un po' stufa

italba

E riecco l'ipocrita! Io qui ho dato la mia opinione, ho dato tutte le prove e le fonti che è ragionevole avere da parte di uno che non fa parte del management Volskwagen: Se poi tu, per partito preso, puro spirito di contraddizione e nessuna prova né indizio in contrario vuoi continuare a dire un'altra cosa nessun problema, vattene pure dove meriti di essere mandato

Maicol.Mar

Allora è semplice: basta credere a quello che dici perchè è così, non serve che lo dimostri. In alternativa si puo andare a fare in...

Complimenti per questa bella uscita XD

Maicol.Mar

Ho chiesto un'altra cosa, fai finta di non capire o proprio non lo capisci?
Devo tornare a spiegartelo o rileggi quanto richiesto?

italba

Sì, lo do per certo in analogia con tanti altri progetti che VW ed altri hanno già realizzato, questa è la mia opinione e, visto che non siamo in tribunale e che tu come avvocato fai pure abbastanza pena, non devo dimostrare assolutamente niente. Se ti sta bene è così, se no te ne puoi pure andare a ...

italba

Asd555:

Sono multinazionali e il loro scopo ultimo è generare profitto, con qualsiasi mezzo, nei limiti della legge. E neanche sempre, visto che proprio Volkswagen è stata coinvolta nello scandalo dieselgate, ma già l'abbiamo dimenticato, vero tesorino?

E poi:

Il dieselgate conferma la tesi della multinazionale che punta solo al profitto a qualsiasi costo.

Tu sei intervenuto dicendo:

Quello che mi fa ridere è che ci credi e ti danno pure degli upvote.
Scusa ma VW ha perso miliardi con il dieselgate perchè è stata scoperta, altrimenti ne avrebbe guadagnati a carrellate di miliardi facendo concorrenza ad altre case con motori che non rispettavano i parametri che altri rispettavano e quindi risparmiando in ricerca e sviluppo. Questo fatto è incontrovertibile, nonchè slegato dal discorso elettrico, ma il concetto di base resta: una azienda privata (multinazionale o unioersonale) ha lo scopo preciso di fare e generare profitto.
Purtroppo a volte lo fanno uscendo fuori da quelle che sono le regole del gioco e questo è sbagliato.

Tu non hai iniziato il discorso del dieselgate e delle multinazionali brutte e cattive, ma sei intervenuto per sostenerlo!
Dai, adesso, un'altra bella manifestazione di ipocrisia con arrampicamento sugli specchi e giochetti di finta logica da avvocato fallito, non mi aspetto altro da te

Maicol.Mar

Dimensioni e peso che unite ad una carica limitata ne potrebbero limitare l'utilizzo, una opzione che mi balza alla mente, ma non dovrei essere io a dimostrare che è in errore quello che solo tu citi, dovresti essere tu a portare le prove di ciò che esponi

Stai dando per certa una cosa che la società di cui parli non menziona, ma menziona in altri progetti. Forse sono loro distratti.

italba

Ciccino bello, se non mi divertissi io con te non ti risponderei neanche, ad esempio adesso sei passato ad imitare un avvocaticcio di provincia che cerca di arrampicarsi sugli specchi. Questo progetto è stato appena presentato, stiamo leggendo un riassunto in italiano, vuoi che ci scrivano tutti i dettagli? Secondo te quali "problemi tecnici" ci potrebbero essere nell'utilizzare delle batterie fatte per essere montate su un veicolo in un carrellino che andrà si e no a passo d'uomo? Sarei pronto a scommettere che ancora il progetto definitivo neanche c'è, ma se venisse fatto ci puoi giurare che adopererebbero le batterie riciclate!

Maicol.Mar

Chi lo ha scritto in questo post?
Potrei essermelo perso ma non ho visto questa cosa (che comunque tu erroneamente hai attribuito a me qui mi confermi di aver sbagliato?)

Mi indichi chi e dove lo ha scritto?

Attendo...

Maicol.Mar

Se lo indicano per le postazioni fisse è più che logico attendersi stessa dichiarazione per le mobili.
Se manca è ipotizzabile che la questione sia differente. Magari problemi tecnici ne impediscono l'utilizzo?

Se non c'è non c'è. Questa è la realtà.

E il bello è che offendi pure, forse vorresti innervosire, ma ti assicuro che mi stai facendo scompisciare dalle risate.

italba

Senti, "diversamente serio", io non ho accusato proprio nessuno, ho risposto ad uno che diceva che. avendo la VW fatto il dieselgate, allora questa roba doveva essere brutta e cattiva

italba

Se le usano per le stazioni fisse è più che ragionevole pensare che le adopereranno anche qui, non pensi? Mi sa proprio di no, non pensi

Maicol.Mar

Ho fatto una domanda precisa, tu hai accusato.

Stai dicendo che hai sbagliato?

italba

Infatti qui stiamo parlando dell'elettrico, li dieselgate non c'entra assolutamente niente e neanche la presunta natura delinquenziale delle multinazionali. Volskwagen ha sbagliato col dieselgate, è stato un errore esattamente dal punto di vista dei profitti visto che il rischio preso era troppo alto, se n'è accorta ed adesso puoi star sicuro che ci penserà bene prima di violare ancora le regole

Maicol.Mar

No, mi accontenterei della dichiarazione di VW che nel progetto oggetto di questo articolo, farà uso di batterie riciclate.

Dov'è?

italba

No, trovo che sia da comare di paese agire come hai fatto tu, e da perfetto ipocrita fare finta che non sia vero. In poche parole, sei un infimo pezzetto di materia ultima (non è un insulto,è una giustificatissima constatazione) e per me la nostra discussione finisce qui, addio

italba

Io ho detto una cosa vera e documentata, tu mi hai detto che non ero in tema ed allora io ti ho risposto esattamente nel merito. Ah, ma forse non ti basta che tutti quelli che fanno cose analoghe adoperino batterie riciclate, per poterti rispondere senza inesattezze avrei dovuto aggiungere la dichiarazione giurata di VW che proprio per questo progetto non useranno mai e poi mai batterie nuove? Spiacente, non ce l'ho!

Maicol.Mar

Ipocrita? Ho detto ad un utente che il suo impegno risulta purtroppo inutile e conviene che lasci perdere. Trovi che non sia un consiglio?

Hai ancora prurito?

Maicol.Mar

Dove sta scritto da me o altri in questo articolo che VW sta facendo con l'elettrico quello che ha fatto con il dieselgate?
E' questo che tu hai detto prima e te lo quoto nel caso lo avessi scordato:

Ma come, VW ha perso miliardi col dieselgate e adesso, non contenta, ci riprova (facendo cosa, poi?) così rischia di fallire definitivamente?

Attendo risposta.

Maicol.Mar

Temo che parlare con te sia totalmente uno spreco di tempo.

1) Hai scritto di immagazzinare la corrente quando costa meno, cosa che è totalmente slegata dalla considerazione fatta da me (esponevo dubbi sulla costruzione di nuove batterie) ed alla quale rispondevi

2) nel tuo post successivo, cambiando totalmente argomento, hai postato un articolo che nulla centra con questo progetto nè con VW.

Ora posti un altro articolo di un altro progetto (a marchio VW questa volta) che però non centra, sono progetti della stessa casa ma che per il momento solo nella tua testa sono riuniti.

Inesattezze? cosa vuoi che possa specificarti... Praticamente è tutto inesatto. Non serve fare accuse, sono evidenti i tuoi vaneggiamenti.

Tu invece offendi costantemente (mica solo me, me tutti quelli che hanno l'ardire di confutare le tue "tesi") perchè con la ragione non sei in grado di smentire quanto ti viene contestato.

italba

Non solo comare di paese, pure ipocrita. Complimenti, hai proprio da esserne orgoglioso

italba

"Fare profitti è nello statuto di qualsiasi società privata e nessuno
dice che sia sbagliato, lo diventa se per fare profitto eludi le leggi." Quindi non hai nessuna accusa da fare alla Volskwagen? Perfetto. Qualche indizio, qualche sospetto, almeno un pettegolezzo? Nulla. E proprio del nulla stai parlando, allora

italba

E dove mai mi sarei corretto? Guarda che lanciare accuse generiche per mettere in difficoltà l'interlocutore è un giochino a cui non abboccano più neanche all'asilo, GENIO! Per me era, ed è, assolutamente scontato che VW userà batterie riciclate, c'è scritto qui https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n515937/volkswagen-colonnine-auto-elettriche-batteria/, come le vuole usare Renault https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2017/08/30/auto-elettriche-stazioni-ricarica-con-batterie-riutilizzate_ab33604b-2fa8-43eb-af23-87cb45327e93.html, Tesla https://www.auto21.net/2019/03/07/supercharger-v3-pronta-la-terza-generazione-colonnine-ultra-veloci-tesla/ e praticamente tutti gli altri.
Per finire specifica quali inesattezze e quali falsità avrei detto, altrimenti tutte le offese che riceverai saranno solo meritate

Maicol.Mar

Ti prude il fondoschiena? Non posso dare consigli ad un altro utente?

Maicol.Mar

1) Qui le inesattezze le hai scritte te, ti sei appena corretto infatti rispetto a quanto scritto prima.

2) L'articolo che hai linkato si riferisce ad altre iniziative, la iniziativa di VW non menziona l'utilizzo di batterie rigenerate, sono solo supposizioni tue.

Sei solo capace di dire in maniera arrogante inesatteze e falsità unendo a ciò offese.

Maicol.Mar

Purtroppo sei troppo focalizzato sull'offendere per renderti conto che nessuno ha detto che adesso VW stia infrangendo regole come invece ha fatto con il dieselgate, purtroppo l'analfabetismo funzionale è proprio questo, non capire cosa le altre persone esprimono, anzi dargli dei significati differenti.

Fare profitti è nello statuto di qualsiasi società privata e nessuno dice che sia sbagliato, lo diventa se per fare profitto eludi le leggi.

Ora prima di partire con altre cavolate dimmi per caso dove qualcuno ha detto che VW sta facendo la stessa cosa del dieselgate e prometto di scusarmi, altrimenti attendo le tue di scuse.

italba

Sicuro, una banda di ladri di mette il passamontagna, mette la targa falsa al furgone, si arma se arrivassero le forze dell'ordine (praticamente sicuro, robot e batteria saranno senz'altro collegate ad una sala controllo) e poi... Vanno a rapinare una banca? Ma no, un robottino che, a smontarlo e rivenderne i pezzi ci guadagneranno si e no 100€ per ciascuno! Geniale, no?

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