Genesis X Speedium Coupé: prove di gran turismo a zero emissioni
Il brand di lusso di Hyundai prosegue la transizione verso l’elettrico con una fascinosa concept car.
Genesis, marchio di lusso del gruppo Hyundai, presenta a New York una nuova concept sportiva con powertrain elettrico. Si chiama Genesis X Speedium Coupé ed evolve i concetti già espressi dalla X Concept, altra 2 porte a zero emissioni presentata circa un anno fa. Esteticamente, le differenze tra le due concept sono evidenti soprattutto nel frontale. Luke Donckerwolke, a capo del centro stile, ha voluto proporre sulla X Speedium Coupé una mascherina chiusa – elemento che dichiara a un primo sguardo l’adozione di un powertrain elettrico – e una complessa firma luminosa che si estende per tutta la larghezza del muso e si allunga sui lati fin oltre i passaruota anteriori.
VOGLIA DI EMOZIONARE
Per il resto, l’auto ha linee aggressive ma anche filanti e abbastanza sinuose, con cofano anteriore di generose dimensioni e abitacolo allungato nella parte posteriore fino all’estremità della coda, segnata dalla presenza di un vistoso spoiler. Nel nome l’auto rende omaggio all’omonimo circuito coreano e lo stesso fa nel colore della carrozzeria, quell’Injie Green che vuole ricordare il verde dei boschi intorno al tracciato.
Questi rimandi non sono casuali: l’idea dei designer e dei progettisti che hanno lavorato alla Genesis X Speedium Coupé sono infatti convinti che il piacere di guida e le emozioni che una vettura sa regalare debbano rimanere un elemento centrale anche in un futuro in cui a farla da padrone saranno le auto elettriche.
POTREBBE ARRIVARE IN COMMERCIO
La Genesis X Speedium Coupé, che per ora è chiaramente una semplice concept car, è stata sviluppata anche nell’ottica di arrivare a un futuro modello di produzione. Questo significa che molte delle soluzioni tecniche e stilistiche adottate hanno già ricevuto un primo ok a livello di fattibilità. L’idea della Casa, infatti, è quella di rinnovare la gamma e di arrivare al 2030 ad avere 6 vetture a zero emissioni in commercio. Tra queste, probabilmente, anche l’erede di questa X Speedium Coupe.