Cerca

Deus Vayanne, la nuova hypercar elettrica da oltre 2.200 CV

Supercar elettrica solo per pochi fortunati.

Deus Vayanne, la nuova hypercar elettrica da oltre 2.200 CV
Vai ai commenti 110
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 apr 2022

Al Salone di New York ha debuttato la nuova hypercar elettrica Deus Vayanne. Di questo modello avevamo visto solamente alcuni teaser e sapevamo che il progetto di Deus Automobiles (azienda austriaca) era stato portato avanti in collaborazione con Italdesign e Williams Advanced Engineering. Finalmente la supercar ha fatto il suo debutto al Salone e i numeri del powertrain sono davvero interessanti.

SOLO 99 ESEMPLARI

Un'hypercar particolarmente esclusiva visto che sarà realizzata in appena 99 esemplari. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma si può facilmente pensare a cifre alla portata di pochi fortunati collezionisti. Secondo quanto raccontato, i primi esemplari dovrebbero essere consegnati nel 2025.

Il concept mostrato al Salone di New York è stato messo a punto e assemblato nello stabilimento italiano di Italdesign, a Moncalieri. Parlando del design, l'azienda austriaca ha affermato che si è lavorato per "combinare apparenza e funzionalità con la tecnologia all'avanguardia nel segmento delle hypercar elettriche". Nonostante la Vayanne sia un'auto ad altissime prestazioni, è stata sviluppata per essere fruibile anche su strada. La vettura presenta un'altezza da terra di 12 cm.

All'interno, l'hypercar dispone anche di tanta tecnologia con la strumentazione digitale e un sistema infotainment dotato di un ampio schermo. La carrozzeria è stata realizzata in materiali compositi. Ma l'aspetto più interessante riguarda il powertrain. L'azienda non ha voluto fornire precisi dettagli tecnici, tuttavia ha fatto sapere che, secondo le sue simulazioni, la sua supercar elettrica potrà contare su 1.640 kW (2.230 CV) con 2.000 Nm di coppia massima.

Le prestazioni, di conseguenza, saranno elevatissime visto che si parla di oltre 400 km/h di velocità massima e di un tempo di appena 1,99 secondi per passare da 0 a 100 km/h. L'autonomia stimata arriva a 500 km. Il peso è di 1.810 kg. L'auto, ricordiamo, dovrebbe poggiare sulla piattaforma sviluppata da Italdesign e Williams Advanced Engineering per auto elettriche premium ad alte prestazioni

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento