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CATL continua a dominare il mercato delle batterie per auto

L'azienda cinese continua a dominare il mercato delle batterie.

CATL continua a dominare il mercato delle batterie per auto
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2022

CATL è stato il più grande produttore mondiale di batterie per auto per il quinto anno consecutivo nel 2021, secondo i dati della società di ricerche di mercato SNE Research. CATL ha raggiunto una quota del 32,6% del mercato globale delle batterie per auto pari a 96,7 GWh (crescita del 167,5% rispetto all'anno precedente).

Si tratta di un risultato davvero notevole che premia il grande lavoro che sta portando avanti questa azienda cinese che per il futuro ha importanti piani di espansione. Non possiamo non ricordare che CATL fornisce le sue celle per le batterie a case automobilistiche come Tesla, NIO e Volkswagen. Inoltre, le sue batterie saranno presenti anche nel nuovo SUV elettrico Ocean di Fisker che farà il suo debutto europeo durante il Mobile World Congress 2022.

Ricordiamo che CATL sta anche ampliando le sue attività. Di recente, per esempio, ha annunciato un intero nuovo ecosistema dedicato al Battery Swap che in Cina sta avendo una forte diffusione.

DOMINIO ASIATICO

Tornando alla classifica stilata da SNE Research non si può non notare il dominio delle aziende asiatiche nel settore delle batterie per le auto. LG Energy Solution è arrivata seconda con una quota di mercato del 20,3%, pari a 60,2 GWh. Terzo gradino del podio, invece, per Panasonic con 36,1 GWh e una quota di mercato del 12,2%. Dati alla mano significa che queste tre aziende, da sole, rappresentano il 65,1% del mercato con 193 GWh.

Complessivamente, secondo SNE Research sono state impiegate in tutto il mondo nel 2021 batterie per una capacità pari a 296,8 GWh, il doppio rispetto ad un anno fa (+102,3%). E le prospettive di crescita di questo mercato sono molto positive visto che i costruttori di auto stanno puntando sempre di più sui modelli elettrici.

SNE Research prevede che il fabbisogno globale di batterie per veicoli elettrici raggiungerà i 406 GWh entro il 2023, ma la capacità di produzione sarà di soli 335 GWh.

  • CATL: 96.7 GWh – market share 32.6%
  • LG Energy Solution: 60.2 GWh – market share 20.3%
  • Panasonic: 36.1 GWh – market share 12.2%
  • BYD: 26.3 GWh – market share 8.8%
  • SK On: 16.7 GWh – market share 5.6%
  • Samsung SDI: 13.2 GWh – market share 4.5%
  • CALB: 7.9 GWh – market share 2.7
  • Gotion High-Tech: 6.4G Wh – market share 2.1%
  • AESC: 4.2 GWh – market share 1.4%
  • SVOLT: 3.1 GWh – market share 1.0%
  • Altri: 26.0 GWh – market share 8,8%%
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