ABB presenta Terra 360, una nuova colonnina per la ricarica fino a 360 kW
La società ha presentato una colonnina in grado di ricaricare le auto fino a 360 kW.

Quando si parla di infrastruttura di ricarica solitamente si discute della diffusione delle colonnine ma non bisogna dimenticarsi che le aziende che producono questi dispositivi stanno lavorando per migliorarli e per fare in modo che i rifornimenti di energia siano sempre più veloci (auto permettendo). ABB ha annunciato una nuova colonnina di ricarica per i veicoli elettrici chiamata Terra 360 dedicata alle stazioni di rifornimento, stazioni di ricarica urbane, parcheggi commerciali e società che gestiscono flotte. Il suo punto di forza? La possibilità di poter ricaricare un'auto a batteria fino ad una potenza massima di 360 kW.
TEMPI DI RICARICA RIDOTTI
Il costruttore fa sapere che la sua nuova stazione può rifornire di energia simultaneamente fino a quattro veicoli con una distribuzione dinamica della potenza. Potenzialmente, secondo ABB, con un'auto in grado di ricaricare a queste potenze sarebbe possibile fare un pieno di energia mediamente in 15 minuti. In meno di 3 minuti si potrebbero recuperare 100 km di autonomia.
Aspetto molto interessante, il fatto che ABB abbia progettato questa infrastruttura per poter essere accessibile anche ai conducenti con mobilità ridotta. Infatti, dispone di un sistema ergonomico di gestione dei cavi che aiuta i conducenti a collegarsi rapidamente con il minimo sforzo. L'intero dispositivo presenta un ingombro ridotto e quindi può essere installato anche dove lo spazio è limitato.
Terra 360 è anche personalizzabile. I clienti possono decidere di "rivestire" le stazioni di ricarica usando una pellicola o cambiare il colore dei LED. C'è anche la possibilità di integrare uno schermo pubblicitario da 27 pollici per riprodurre video e immagini. La nuova stazione di ricarica sarà disponibile in Europa e negli Stati Uniti dalla fine del 2021. Invece, in America Latina e nelle regioni dell'Asia Pacifico arriverà nel 2022. Frank Muehlon, Presidente della divisione E-mobility di ABB, ha dichiarato:
I governi di tutto il mondo stanno pubblicando normative in favore dei veicoli elettrici e delle reti di ricarica per combattere i cambiamenti climatici: la domanda di infrastrutture di ricarica per EV, in particolare stazioni di ricarica che siano rapide, convenienti e facili da usare, è più alta che mai. Terra 360, con opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di esigenze, è la chiave per soddisfare questa domanda e accelerare l'adozione della mobilità elettrica a livello globale.