Cerca

Vacanze 2021 e traffico autostrade: i giorni da bollino nero

Le giornate dove sarà più critico mettersi in viaggio.

Vacanze 2021 e traffico autostrade: i giorni da bollino nero
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 lug 2021

L'estate sta entrando nel vivo e gli italiani stanno preparando le valigie per andare in vacanza. Dopo le limitazioni per arginare la diffusione del pericoloso virus che avevano penalizzato molto il settore del turismo nel periodo invernale, si tratta sicuramente di una buona notizia. Il problema è che come sempre accade di questi tempi, la viabilità del Paese sarà messa fortemente sotto stress.

A complicare la vita agli italiani che nei prossimi weekend si sposteranno in massa nelle località turistiche, anche i cantieri ancora aperti che potranno rallentare se non bloccare, il flusso del traffico lungo alcune tratte autostradali. Ma quali saranno i periodi più critici per spostarsi in auto?

LE PREVISIONI DEL TRAFFICO

A provare a rispondere a questa domanda ci pensa il calendario 2021 delle previsioni del traffico predisposto da Viabilità Italia. Come si può notare, questo fine settimana troviamo solo bollini rossi che significa che il traffico sarà intenso con possibili criticità già a partire dal venerdì pomeriggio. Tuttavia, la giornata peggiore sarà sabato 7 agosto. Infatti, l'unico bollino nero che identifica una forte criticità della viabilità è stato assegnato alla mattinata di questa giornata. 

Tutti gli altri weekend del mese di agosto presentano il bollino rosso, tranne che per la giornata del 15 agosto che è segnata in giallo. Chi dunque volesse approfittare del ferragosto per una scampagnata, dovrebbe trovare minori problemi anche se alcune code non sono escluse. In tutti gli altri fine settimana di agosto il traffico sarà sempre intenso, con il rischio che si sviluppino alcune criticità

 Più "tranquilli", invece, i primi due fine settimana del mese di settembre anche se comunque, il traffico potrà essere sostenuto. Solo la mattina del 4 settembre e il pomeriggio del 5 settembre presentano un bollino rosso come si può vedere dalle immagini del calendario.

OCCHIO AI CANTIERI APERTI

Come accennato all'inizio, a peggiorare la viabilità autostradale i cantieri ancora rimasti aperti. Ce ne sono parecchi e ultimamente sono proliferati anche per rimediare ad anni di manutenzioni carenti. Il risultato pratico, però, è che nelle tratte coinvolte, il forte flusso di auto previsto nei weekend estivi rischia di essere fortemente penalizzato.

Le conseguenze sono abbastanza scontate e vanno da forti rallentamenti sino a lunghe code. Dove sono localizzati i cantieri? Fortunatamente, oltre al calendario delle previsioni del traffico, sono stati predisposti gli elenchi dei cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio e di quelli sulle autostrade a libero transito. Una breve consultazione è sicuramente consigliabile.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Prima di partire per le vacanze è sempre importante far effettuare un controllo alla propria autovettura per evitare spiacevoli problemi mentre si è in viaggio, magari addirittura quando ci si trova fermi in coda. Proprio perché saranno weekend molto "difficili", l'invito è anche quello di guidare con prudenza. E se si è stanchi, meglio fare una sosta in più per riposare, piuttosto che continuare a viaggiare.

Buona regola anche informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo lungo il tragitto che si dovrà affrontare, prima di salire in auto. Ci si può collegare, per esempio, al sito del CCISS, Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (anche da app dedicata). In alternativa si possono sfruttare le ben note applicazioni My Way e Waze. Oppure, è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) o affidarsi alle trasmissioni di Isoradio e ai notiziari di Onda Verde.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento