Siemens, con la nuova colonnina Sicharge D la ricarica è più efficiente
Siemens ha presentato la nuova colonnina Sicharge D pensata per le stazioni di ricarica rapida per le auto elettriche.

Quando si parla di mobilità elettrica, solitamente si discute dell'evoluzione dei modelli ma spesso ci si dimentica che anche dietro alle colonnine c'è un continuo lavoro di sviluppo. Siemens, per esempio, ha lanciato sul mercato la nuova colonnina di ricarica Sicharge D che si caratterizza per la sua alta efficienza e per una gestione intelligente della potenza di ricarica.
RICARICA RAPIDA
Si tratta di una colonnina DC da installare nelle stazioni di ricarica rapida. Siemens sottolinea che questo suo prodotto offre un’efficienza costante di oltre il 95,5% e un’efficienza di picco del 96%. Questo significa che la nuova Sicharge D è in grado di fare in modo che quasi tutta l'energia elettrica raggiunga il veicolo in fase di ricarica. Il produttore sottolinea pure che la sua nuova colonnina offre una potenza di ricarica scalabile fino a 300 kW, sia in prima configurazione e sia in seguito con l'aggiunta di moduli di upgrade plug-and-play.
Inoltre, supporta tensioni comprese tra i 150 e i 1.000 volts (V) e correnti fino a 1.000 ampere (A), in tutte le prese in corrente continua. Questo significa che sarà possibile gestire le ricariche sia per i veicoli a 800 V e sia per quelli a più bassa tensione. Siccome gli investimenti per l'infrastruttura sono importanti, Siemens offre ai clienti la possibilità di ampliare la sua colonnina. La configurazione base prevede due prese DC e una AC all'interno di una struttura pensata per agevolarne l'installazione. Come accennavamo all'inizio, questo prodotto propone una gestione intelligente della ricarica.
Il nuovo sistema combina tutte queste caratteristiche con una funzione di gestione dinamica nelle condizioni di ricarica in parallelo. In questo modo, Sicharge D calcola la potenza richiesta di ogni veicolo connesso e adatta automaticamente il processo di ricarica alla tecnologia della batteria del veicolo e allo status di ricarica. Ciò assicura che gli EV connessi possano acquisire il massimo della potenza di cui necessitano senza il bisogno di alcuna operazione manuale aggiuntiva.
Sulla colonnina è presente un display da ben 24 pollici che permette alle persone di poter gestire facilmente tutto il processo di rifornimento di energia del loro veicolo elettrico. Birgit Dargel, Global Head of Future Grids in Siemens Smart Infrastructure, su questo nuovo prodotto ha dichiarato:
Grazie alla capacità di aggiornamento e alla funzione di ricarica dinamica, la nuova Sicharge D rappresenta un grande passo verso il futuro della mobilità elettrica. I nostri clienti potranno dirsi pronti per i futuri scenari dell’eMobility, sia che si traducano in un numero crescente di opzioni di ricarica sia che comprendano incrementi sulle velocità di ricarica. Allo stesso tempo, Sicharge D è uno dei più efficienti sistemi di ricarica veloce disponibile sul mercato, un aspetto importante se consideriamo che realizzare una mobilità sostenibile richiede la gestione attenta delle risorse scarse a nostra disposizione.