Cerca

Italdesign si prepara a far tornare la mitica DeLorean?

Un teaser di Italdesign fa pensare che l'azienda possa lanciare nel 2021 una rivisitazione della mitica DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro.

Italdesign si prepara a far tornare la mitica DeLorean?
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 gen 2021

La saga di "Ritorno al Futuro" ha reso celebre la DeLorean DMC-12, un'auto che colpì per il design e per le sue scelte costruttive. Ma nonostante la fama acquisita con il film, questo modello non ebbe molta fortuna anche a causa di alcuni problemi di affidabilità. Ma adesso ci potrebbe essere una novità interessante in arrivo. Italdesign ha pubblicato un teaser all'interno dei suoi canali social che suggerisce che potrebbe esserci in sviluppo una sorta di versione moderna della DeLorean DMC-12.

Che se ne possa occupare questa azienda non deve stupire poi troppo. La carrozzeria del modello originale, infatti, era stata disegnata da Giorgetto Giugiaro che ha fondato Italdesign. Ma tornando al post condiviso dalla società, il messaggio recita che nel 2021 la DMC-12 compie 40 anni e che per celebrare questa icona la cosa migliore è quella di mostrare un'anteprima del prossimo futuro. Assieme al testo, Italdesign ha condiviso un'immagine in cui c'è un parallelo tra l'auto originale e un teaser in cui si intravede un veicolo le cui forme richiamano quelle della DeLorean.

Inoltre, l'auto del teaser presenta proprio il logo "DMC" (DeLorean Motor Company). Vedremo quindi una nuova DeLorean rivista in chiave moderna? Parrebbe di si ma per il momento l'azienda italiana non ha comunicato ulteriori dettagli. Non sappiamo nemmeno che motore adotterà questo modello, se cioè avrà un propulsore termico o un'unità elettrica. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori novità da parte di Italdesign per capirne di più.

E INTANTO IN AMERICA…

Ad occuparsi di questo iconico modello non c'è solo l'azienda italiana. Dall'America arrivano notizie del progetto di una società del Texas che ha rilevato la DeLorean Motor Company con l'obiettivo di riportare in produzione in piccoli volumi il modello originale, ovviamente con alcune migliorie e ammodernamenti. Questa società ha annunciato che dopo una lunga attesa, la NHTSA ha finalmente adottato una nuova legge che permette di realizzare in piccoli volumi auto replica di modelli del passato.

Questo regolamento, però, è stato approvato con anni di ritardo. La società non potrà quindi utilizzare il motore scelto in origine in quanto presto non sarà più conforme con le normative sulle emissioni. Per questo, si starebbe pensando di utilizzare un'unità elettrica. Se dunque finalmente questa società riuscirà a rimettere in strada una replica della DMC-12 potrebbe farlo utilizzando un motore elettrico.

I due progetti possono essere in qualche modo collegati? Non sembrerebbe visto che l'azienda del Texas evidenzia tutte le difficoltà della sua iniziativa con tanti dubbi sul futuro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento