Bosch presenta il suo cambio CVT per le auto elettriche
Bosch ha presentato la sua trasmissione a variazione continua CVT4EV pensata esplicitamente per le auto elettriche.

Il settore delle auto elettriche è in forte espansione e Bosch da diverso tempo sta lavorando per offrire nuove soluzioni tecniche destinate a questa forma di mobilità. Uno dei suoi ultimi progetti riguarda un cambio a variazione continua pensato per i veicoli a batteria. Si chiama CVT4EV ed è stato progettato appositamente per ottimizzare il funzionamento dei motori elettrici.
Come viene spiegato, questo cambio a variazione continua punta a trovare il giusto compromesso tra efficienza e prestazioni. Il tutto senza compromettere alcune caratteristiche tipiche delle auto elettriche come il piacere di guida e il comfort. Estremamente compatta, questa trasmissione lavora in modo tale che il motore elettrico possa funzionare nel punto di massima efficienza possibile, andando a scegliere sempre il rapporto di trasmissione ottimale.
I vantaggi di questa soluzione sviluppata da Bosch sono molteplici. Innanzitutto consente di ridurre i consumi a tutto vantaggio dell'autonomia. In secondo luogo, questa trasmissione può essere adattata per essere utilizzata su diverse tipologie di veicoli, dalle citycar alle sportive. Inoltre, visto che permette di sfruttare al massimo le potenzialità di un motore, consente di costruirne di più piccoli.
Non sono moltissimi i dettagli tecnici condivisi, comunque, il cambio CVT4EV viene fornito da Bosch assieme all'inverter e al motore elettrico. La trasmissione viene fornita già tarata in base alla tipologia del mezzo su cui sarà montata. Questo pacchetto completo dovrebbe permette ai costruttori di auto di risparmiare molti soldi nello sviluppo del powertrain. Si tratta di una soluzione interessante che sulla carta permette di migliorare l'esperienza di guida delle auto elettriche eliminando potenzialmente alcuni difetti come gli alti consumi alle velocità elevate.